Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 ottobre 2018
ore 8:10
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
Tendenza nuova settimana
Tendenza nuova settimana

La circolazione depressionaria che si andrà scavando sul Mediterraneo occidentale nel corso del weekend,  responsabile del maltempo atteso su molte regioni d'Italia, continuerà a insistere anche nella nuova settimana. Altri apporti di aria artica scenderanno verso Inghilterra, Francia e Spagna, alimentando l'area di bassa pressione che andrà ulteriormente approfondendosi in corrispondenza del Golfo del Leone. 

MALTEMPO INSISTENTE - Le precipitazioni insisteranno in particolare al Nord e sui versanti tirrenici: la circolazione depressionaria rimarrà di fatto bloccata a ovest dell'Italia, richiamando sui nostri settori un teso flusso umido proveniente dai quadranti meridionali. Forti piogge sono attese sul medio-alto versante tirrenico, al Nordovest e su tutto l'arco alpino; fenomeni abbastanza diffusi anche sul resto del Nord, sul basso Tirreno e la Sardegna. Segnali di miglioramento si potranno comunque avere tra martedì e mercoledì. 

POSSIBILI CRITICITA' - L'evoluzione meteo dei prossimi giorni per alcune regioni potrebbe rivelarsi rischiosa, per la possibilità di precipitazioni intense e persistenti. Sorvegliati speciali saranno tutti i settori alpini e prealpini, ma anche il Levante Ligure, la Toscana e il Lazio.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le allerte previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati