Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 maggio 2021
ore 18:35
di Andrea Bonina
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Meteo: i picchi termici previsti domenica al Sud
Meteo: i picchi termici previsti domenica al Sud

TORNA L'ANTICICLONE NORDAFRICANO - In Sicilia il penultimo weekend del mese di maggio trascorrerà all'insegna di un ampio soleggiamento intervallato da sterili velature di passaggio. Dopo aver apportato un sensibile calo termico e condizioni di variabilità più accentate sul versante tirrenico, i venti di Maestrale legati al transito di rapido nucleo d'aria fredda in quota tra l'Adriatico e i Balcani lasceranno infatti il posto a una nuova rimonta dell'anticiclone subtropicale

Con il consolidamento dell'alta pressione affluiranno correnti più calde e secche di origine nordafricana, accompagnate dal ritorno dei venti di Ostro e Scirocco: nella giornata di domenica le temperature varcheranno la soglia dei 30°C a Palermo e Trapani e si attesteranno diffusamente tra i 26 e i 29°C a Catania, Messina, Agrigento, Ragusa e Siracusa; picchi di 32-33°C sono attesi nella Piana di Catania e nelle vallate del Nisseno, in assenza dell'azione mitigante delle brezze marine.

ANTICIPO D'ESTATE - Una dinamica meteorologica destinata a riproporsi anche nel corso della prossima settimana, quando la colonnina di mercurio potrà varcare la soglia dei 34-35°C in pianura. Le perturbazioni nordatlantiche, infatti, interesseranno a più riprese le Isole britanniche, la Scandinavia meridionale e la Mitteleuropa, richiamando in risposta una massa d'aria calda, secca e stabile dal Sahel alla volta delle regioni meridionali italiane in seno al promontorio subtropicale. L'ultima decade di maggio assumerà per larghi tratti connotati prettamente estivi.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati