20 maggio 2021
ore 18:35
di Andrea Bonina
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Meteo: i picchi termici previsti domenica al Sud
Meteo: i picchi termici previsti domenica al Sud

TORNA L'ANTICICLONE NORDAFRICANO - In Sicilia il penultimo weekend del mese di maggio trascorrerà all'insegna di un ampio soleggiamento intervallato da sterili velature di passaggio. Dopo aver apportato un sensibile calo termico e condizioni di variabilità più accentate sul versante tirrenico, i venti di Maestrale legati al transito di rapido nucleo d'aria fredda in quota tra l'Adriatico e i Balcani lasceranno infatti il posto a una nuova rimonta dell'anticiclone subtropicale

Con il consolidamento dell'alta pressione affluiranno correnti più calde e secche di origine nordafricana, accompagnate dal ritorno dei venti di Ostro e Scirocco: nella giornata di domenica le temperature varcheranno la soglia dei 30°C a Palermo e Trapani e si attesteranno diffusamente tra i 26 e i 29°C a Catania, Messina, Agrigento, Ragusa e Siracusa; picchi di 32-33°C sono attesi nella Piana di Catania e nelle vallate del Nisseno, in assenza dell'azione mitigante delle brezze marine.

ANTICIPO D'ESTATE - Una dinamica meteorologica destinata a riproporsi anche nel corso della prossima settimana, quando la colonnina di mercurio potrà varcare la soglia dei 34-35°C in pianura. Le perturbazioni nordatlantiche, infatti, interesseranno a più riprese le Isole britanniche, la Scandinavia meridionale e la Mitteleuropa, richiamando in risposta una massa d'aria calda, secca e stabile dal Sahel alla volta delle regioni meridionali italiane in seno al promontorio subtropicale. L'ultima decade di maggio assumerà per larghi tratti connotati prettamente estivi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati