Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 gennaio 2023
ore 17:17
di Federico Buscemi
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

Nubi, pioggia, neve e vento. Sono gli effetti del vortice ciclonico che sta portando un'intensa ondata di maltempo sulla Sicilia, con temperature al di sotto delle medie climatiche di gennaio.

La situazione. Un profondo vortice depressionario posizionato sul Tirreno centrale porta condizioni di maltempo su tutto il Centro-Sud Italia, coinvolgendo anche la Sicilia con piogge e, soprattutto, con venti forti di Libeccio, che sul versante Tirrenico accelerano raggiungendo anche punte di 100 Km/h, specie sul Palermitano. Lo spostamento verso Est del vortice porterà a un peggioramento nella serata di venerdì, specialmente sul versante tirrenico, con piogge e rovesci su Trapanese, Agrigentino, Palermitano e, successivamente, sui restanti settori centro-orientali, con neve a partire dai 900-1000 metri di quota, ma localmente anche più in basso in occasione dei rovesci più intensi. I venti soffieranno forti dai quadranti occidentali, con raffiche fino a 70-80 Km/h lungo le coste esposte.

La previsione per il weekend. La persistenza della circolazione ciclonica sulle regioni del Centro Italia alimenterà ancora condizioni di maltempo sull'isola, con piogge e rovesci che si alterneranno in rapida successione a spazi soleggiati, coinvolgendo soprattutto i settori centro-occidentali della regione. Le temperature subiranno un'ulteriore diminuzione, con neve che cadrà dai 700-800 metri di quota nella giornata di sabato, spingendosi fino a 500-600 metri nella mattinata di domenica sui rilievi di Agrigentino, Ennese e Palermitano. Più in basso non mancheranno episodi di gragnola che imbiancheranno temporaneamente il paesaggio. Andrà meglio invece nel Catanese, dove soltanto un po' di nubi e il vento disturberanno un tempo generalmente soleggiato.

La tendenza per la prossima settimana. Sulla Sicilia sembrano permanere condizioni di moderato maltempo anche la prossima settimana, per l'insistenza di una vasta area depressionaria stazionante sull'Italia, con precipitazioni sparse e neve che farà a più riprese la sua comparsa fino a quote di alta collina. Una dinamicità meteorologica caratteristica del mese di gennaio.


Seguici su Google News


Articoli correlati