Redazione 3BMeteo
5 dicembre 2019
ore 6:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Meteo Sicilia: giovedì tornano le piogge
Meteo Sicilia: giovedì tornano le piogge

Tempo in nuovo peggioramento in Sicilia per effetto di una circolazione depressionaria attiva tra il Nord Africa e le Baleari. Nelle prossime 24 ore l'afflusso di correnti miti, umide e instabili dai quadranti meridionali determinerà un generale incremento della copertura nuvolosa, associata a precipitazioni sparse e irregolari, più intense, diffuse e persistenti lungo la fascia ionica dell'isola.

PROSSIME ORE: PIÙ NUBI E PRIME PIOGGE -  Ad una mattinata nuvolosa sui settori orientali della Sicilia e piuttosto mite lungo il versante tirrenico, ivi con punte di 21°C a Palermo, farà seguito un pomeriggio grigio e uggioso quasi ovunque per la progressiva risalita di nuvolosità medio-alta e stratiforme dal Canale di Sicilia; tra la sera e la notte i primi fenomeni a macchia di leopardo - a prevalente carattere di piovasco o pioviggine - coinvolgeranno essenzialmente Trapanese, Agrigentino, Ragusano occidentale ed entroterra centro-meridionale. 

TEMPORALI SUL MESSINESE - Il maltempo, tuttavia, entrerà nel vivo nel corso di giovedì 5, quando sostenuti venti di Scirocco alimenteranno mareggiate di moderata entità sullo Ionio e la genesi di rovesci e temporali in particolare tra l'alto Catanese ionico e il Messinese. Precipitazioni a tratti intense, anche a locale regime di nubifragio, sono attese tra il pomeriggio e le prime ore della sera in particolar modo su versante nordorientale dell'Etna, dorsale dei Peloritani e area dello Stretto di Messina. Permarranno ai margini dell'instabilità le restanti aree della regione, con tendenza a graduale miglioramento del tempo a partire dalle province sudoccidentali. Condizioni più stabili e soleggiate sono attese venerdì.

Per ulteriori dettagli previsionali consulta la sezione METEO SICILIA.

Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE

Ci saranno venti forti? Scoprilo consultando le nostre MAPPE

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI.

Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI


Seguici su Google News


Articoli correlati