Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 aprile 2019
ore 15:36
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
METEO SICILIA - Le previsioni per Pasquetta
METEO SICILIA - Le previsioni per Pasquetta

ULTIME ORE DI STABILITA' ATMOSFERICA - Se si eccettuano locali addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi interni, con qualche isolato piovasco, i cieli son tornati ben soleggiati su gran parte della Sicilia. Merito di una temporanea rimonta dell'alta pressione di matrice sub-tropicale. Il tempo stabile tuttavia ha le ore contate: sul Marocco si sta organizzando un vortice ciclonico che punterà dritto verso il Mediterraneo centrale proprio in prossimità delle festività pasquali. Andiamo ad esaminarne gli effetti previsti.

METEO WEEKEND PASQUALE - Dopo un venerdì all'insegna di prevalenti spazi di sereno, i primi segnali dell'arrivo della parte avanzata della perturbazione giungeranno nella giornata di sabato, manifestandosi attraverso un repentino aumento della copertura alta e stratiforme. Si tratterà comunque di velature diffuse ma generalmente innocue che caratterizzeranno anche le giornate di Pasqua e Pasquetta. Qualche addensamento più consistente è previsto formarsi proprio tra domenica e lunedì solo sul settore orientale dell'Isola ed in particolare su Peloritani, area dello Stretto di Messina, nonché lungo il versante ionico tra Taormina e Catania: su queste aree ci sarà occasione anche per qualche piovasco.

METEO SICILIA - In arrivo tanta sabbia e forti venti di Scirocco
METEO SICILIA - In arrivo tanta sabbia e forti venti di Scirocco

BURRASCA DI SCIROCCO E SABBIA DESERTICA - Ma sarà il vento il vero protagonista della scena meteorologica sull'Isola. Scirocco in intensificazione tra sabato e domenica, ma sarà proprio nella giornata di lunedì che assisteremo ad un'autentica burrasca di Scirocco con raffiche anche oltre i 100 km/h lungo le aree montuose settentrionali e sul versante tirrenico tra Palermo e Milazzo. Oltre a velature, venti impetuosi, rialzo termico e pioviggini sulla fascia ionica, in Sicilia giungeranno elevate concentrazioni di sabbia desertica che renderanno i cieli dell'Isola dal caratteristico colore rossastro. Possibili mareggiate su coste ioniche e meridionali.

N.B. Trattandosi di una previsione a media scadenza sarà bene consultare i dettagli sulla propria località attraverso l'app 3bmeteo continuamente aggiornata.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati