11 maggio 2017
ore 17:04
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
meteo in sicilia, fino a 35°C ma anche sabbia e venti forti
meteo in sicilia, fino a 35°C ma anche sabbia e venti forti

SITUAZIONE METEO IN SICILIA - Venti caldi in arrivo dal Nord Africa soffiano sulla Sicilia attraverso una sostenuta ventilazione di Scirocco. Ma tale situazione è anche accompagnata da una copertura nuvolosa più o meno compatta che sta determinando anche qualche isolata e debole pioggia anche associata a sabbia dal deserto. In qualche caso nella distesa di nubi si è sviluppata anche qualche cella temporalesca ma poco produttiva in termini di precipitazione.

TEMPERATURE, FINO A 35°C - Il caldo si fa sentire soprattutto nelle zone sottovento come nel palermitano dove il termometro ha raggiunto i 35°C, fino 30°C su alcune zone del messinese tirrenico, 26-28°C nel ragusano ed agrigentino. Più fresco invece sul messinese ionico e sul catanese con valori di 20-22°C. Lo Scirocco soffia in maniera anche forte con raffiche fino a 80 km/h su trapanese, 60 km/ h sul messinese.

LE PREVISIONI METEO IN SICILIA - Tale situazione non è destinata a mutare fino a venerdì quando la Sicilia vedrà ancora un passaggio di nubi alte e stratiforme ma in un contesto più soleggiato rispetto a giovedì. Farà ancora caldo con i valori più elevati che si raggiungeranno questa volta tra siracusano e catanese interno e fino a 34-36°C, fino a 28-30°C nelle aree pianeggianti delle altre zone. Tenderanno invece a diminuire altrove stante la progressiva rotazione dei venti dapprima da Libeccio e poi da Ponente. Fine settimana soleggiato seppur con passaggio di nubi alte ma senza i picchi di temperatura delle ultime ore.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati