2 maggio 2018
ore 15:40
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Forti temporali in arrivo
Forti temporali in arrivo

CICLONE MEDITERRANEO VERSO LA SICILIA - Un intenso vortice di bassa pressione si sta scavando in queste ore nel tratto di mare tra il Trapanese e la Tunisia. Si tratta del primo classico ciclone mediterraneo e nel corso della serata di mercoledì tenderà ad approfondirsi ulteriormente per poi mettersi in moto verso il Tirreno meridionale, attraversando proprio la Sicilia. Andiamo ad analizzare gli effetti previsti.

IMMINENTE PEGGIORAMENTO - Dopo i burrascosi venti di Levante e Scirocco che precedono la perturbazione, l'elemento più significativo sarà rappresentato dalla notevole attività temporalesca in arrivo. Un primo passaggio piovoso è atteso già entro la prima parte della serata di mercoledì, quando rovesci, temporali e frequenti grandinate investiranno la Sicilia occidentale e gradualmente anche le coste meridionali. Prime aree coinvolte Trapanese ed Agrigentino. Nel corso delle ore successive i fenomeni, traslando verso nord-est si estenderanno anche alle province orientali. Non sono esclusi purtroppo locali nubifragi.

SECONDO SISTEMA TEMPORALESCO - Con lo spostamento dell'"occhio del ciclone" verso il Tirreno, un nuovo passaggio temporalesco è previsto investire la Sicilia nel corso della giornata di giovedì, attraversando l'Isola stavolta da Ovest verso Est. Dopo un temporanea tregua è attesa una nuova intensificazione dei venti che ruoteranno rapidamente e si disporranno da Ponente e Maestrale. Per un generale miglioramento bisognerà attendere venerdì, quando il centro di bassa pressione, con moto retrogrado, punterà la Sardegna.

Per tutti i dettagli previsionali, ora per ora, sulla singola località, consulta la nostra app e l'apposita sezione Meteo Sicilia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati