19 luglio 2018
ore 13:12
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
METEO SICILIA - Anticiclone nord-africano in azione
METEO SICILIA - Anticiclone nord-africano in azione

TEMPERATURE DI 40 °C - Il calo termico di inizio settimana ha avuto vita breve. Già in queste ore la colonnina di mercurio sta aumentando considerevolmente su tutta la Sicilia e dall'entroterra si avvicina una massa d'aria ancora più calda. I valori più elevati sono attesi da venerdì e soprattutto nella prima parte del weekend. A causa dei venti di Libeccio che entreranno in azione sabato non saranno solo i settori interni, come accaduto nei precedenti episodi, a risentire del caldo torrido: città come Palermo e Trapani sabato, Catania e Siracusa domenica potranno raggiungere picchi anche superiori ai 35 °C.

POI ESTATE IN PAUSA - Un deciso break estivo è però in agguato. L'ondata di caldo pertanto risulterà intensa ma di breve durata. Tra la serata di domenica e le prime ore di lunedì, infatti, la vera estate mediterranea si concederà una breve pausa. Una perturbazione atlantica, foriera di temporali e grandinate durante il weekend al Nord, scivolerà verso il Sud ad inizio settimana prossima. Sebbene lambita, anche la Sicilia ne subirà gli effetti. Sull'Isola sono attesi infatti forti e freschi venti di Maestrale e Tramontana, dunque un deciso calo termico, nuvolosità in aumento ed anche dei rovesci di pioggia a carattere intermittente principalmente sul settore tirrenico, nonché una repentina intensificazione del moto ondoso su tutti i bacini (più al riparo solo i tratti sottocosta della Sicilia ionica e meridionale). 

Tutti i dettagli sul meteo in Sicilia nell'apposita sezione regionale METEO SICILIA e sulla singola località tramite app.


Seguici su Google News


Articoli correlati