5 giugno 2019
ore 22:00
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
METEO SICILIA - Attese temperature vicine ai 40 °C
METEO SICILIA - Attese temperature vicine ai 40 °C

ARRIVA L'ANTICICLONE NORD-AFRICANO - L'anticiclone sub-tropicale di matrice nord-africana si appresta ad investire il Mediterraneo dando avvio ad una fase di puro stampo estivo su tutta la Sicilia. Già in queste ore le temperature sull'Isola stanno sensibilmente aumentando, con valori tra 25 e 30 °C, ma il vero caldo è atteso per i prossimi giorni. Previsti cieli prevalentemente soleggiati, a tratti lattigonisi. Unica eccezione la giornata di giovedì, caratterizzata dal veloce transito di innocue velature.

CALDO TORRIDO NELL'ENTROTERRA - Sul finire della settimana il flusso d'aria molto calda d'estrazione sahariana tenderà ad interessare in pieno l'Isola. Su tutte le aree interne della Sicilia la colonnina di mercurio tra il 7 e l'8 giugno la colonnina di mercurio raggiungerà picchi persino superiori ai 35-36 °C, specie tra Nisseno, Ennese ed entroterra catanese. Le ancora fresche superifici marine mitigeranno la calura nelle zone costiere; lungo i litorali tuttavia le brezze favoriranno un aumento dei tassi di umidità relativa apportando diffuse condizioni di afa.

FINO A QUANDO DURERA'? - Secondo le nostre elaborazioni a medio-lungo termine questa prima ondata di caldo stagionale non farà una toccata e fuga. Stando agli ultimi aggiornamenti, infatti, la persistenza di una circolazione depressionaria tra la Penisola iberica, la Francia e il Mediterraneo occidentale, favorirà la persistenza di correnti nord-africane verso l'Italia meridionale. In Sicilia, dunque, il caldo è destinato ad insistere addirittura fino a metà mese.

Maggiori dettagli previsionali nell'apposita rubrica regionale METEO SICILIA e soprattutto attraverso l'app 3bmeteo, ove è possibile consultare l'evoluzione prevista su ogni località dell'Isola.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Il bel tempo permetterà di ammirare il bel cielo di questo periodo. Per tutte le informazioni su Pianeti, Costellazioni ed eventi astronomici visita la sezione Scienza ed Astronomia

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia

Entra nella nostra fotogallery e consulta le ultime immagini pervenuteci in redazione

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Seguici su Google News


Articoli correlati