1 ottobre 2019
ore 22:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Previsione per mercoledì notte
Previsione per mercoledì notte

SITUAZIONE. Una perturbazione in arrivo dal Nord Europa raggiungerà mercoledì il Mediterraneo centrale accompagnando una perturbazione responsabile di un peggioramento del tempo anche sulle nostre regioni meridionali mercoledì, compresa la Sicilia. Sarà preceduta da venti di Libeccio in rinforzo che tenderanno divenire di Maestrale da giovedì, quando si starà allontanando dalla regione. Ma il flusso di correnti settentrionali al suo seguito sarà causa di una residua instabilità sulle aree settentrionali dell'isola e di una diminuzione delle temperature. Venerdì residua variabilità sul versante ionico, ma da ovest rinforzerà un campo di alta pressione che favorirà un miglioramento del tempo.

METEO MERCOLEDÌ. Inizio giornata soleggiato ma con il passare delle ore nubi in aumento e prime piogge sul litorale settentrionale, in estensione la sera alle provincie occidentali. Ulteriore peggioramento nella notte con piogge e temporali diffusi su tutte le zone, specie tra Agrigentino e Ragusano.

METEO GIOVEDÌ. Il front principale si allontana verso la Penisola balcanica e al suo seguito subentrano correnti di Maestrale che favoriranno un miglioramento su buona parte della regione, ad eccezione delle zone settentrionali dove permarrà una certa variabilità con piovaschi tra Palermitano e Messinese.

METEO VENERDÌ. Ultimi fenomeni tra Messinese e zone ioniche, in graduale attenuazione fino ad esaurimento entro fine giornata. Sul resto della regione si ripristinano condizioni più stabili e e soleggiate fin dalle prime ore del giorno. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Sicilia.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati