8 marzo 2018
ore 15:58
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Temperature Sicilia
Temperature Sicilia

WEEKEND DA PRIMAVERA INOLTRATA - Sarà una vera e propria ondata di caldo di stampo quasi estivo quella che investirà la Sicilia nel corso del weekend. La massa d'aria d'estrazione nord-africana sarà trasportata sull'Isola attraverso intensi venti di Scirocco. I settori più colpiti dall'impennata della colonnina di mercurio saranno quelli tirrenici, dunque Trapanese, Palermitano e gran parte del Messinese, ma anche la Piana di Catania e l'entroterra siracusano. Su queste aree ci attendiamo infatti temperature minime, ovvero quelle notturne, prossime ai 20 °C e massime fin sui 25 °C, con punte localmente anche superiori. Si tratta di valori che in città come quella di Palermo si raggiungono solitamente, secondo le medie climatologiche, nel mese di Giugno.

BREVE TREGUA SOLEGGIATA - Per di più, sebbene ventoso, il tempo nel weekend si presenterà in prevalenza soleggiato. A garantirlo il temporaneo consolidamento di un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale. Dopo il transito di diffuse ma innocue velature nella giornata di giovedì, una debole perturbazione nord-africana investirà l'Isola nelle prime ore di venerdì, apportando una generale intensificazione della nuvolosità ed anche qualche breve pioggia in veloce spostamento dalle province occidentali verso quelle orientali. Da sabato, come anticipato, ampi spazi soleggiati.

A SEGUIRE BRUSCO CALO TERMICO - I venti di Scirocco che nel weekend interesseranno la Sicilia saranno tuttavia il preludio dell'avanguardia di una perturbazione d'origine nord-atlantica. Già nella seconda parte di domenica le correnti tenderanno a disporsi dai quadranti occidentali. Intensi venti di Ponente irromperanno sull'Isola a partire da Trapanese e Palermitano, dando luogo ad un sensibile abbassamento delle temperature, in rapida estensione entro le prime ore di lunedì all'intero territorio regionale. Unitamente al ritorno di valori più consoni alla fine dell'inverno, probabile anche l'arrivo di nubi e piogge. Ma su quest'ultima linea di tendenza sarà bene ritornare nei prossimi approfondimenti.

Per aggiornamenti continui e maggiori dettagli sulla singola località consulta l'apposita sezione Meteo Sicilia o la nostra app.


Seguici su Google News


Articoli correlati