2 settembre 2021
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Meteo spiagge weekend
Meteo spiagge weekend

Si avvicina il primo weekend di settembre, climaticamente ancora utile per passare del tempo al mare, con la temperatura della superficie dell'acqua che raggiunge ormai il culmine della stagione. Sul Mar Ligure la temperatura oscilla tra 25 e 26°C, si arriva fino a 27/28°C sul basso Tirreno, sull'Adriatico ritroviamo valori compresi tra tra 24 e 26°C, 26/27°C lungo lo Ionio e in Sardegna. Le cattive notizie giungono però dalle condizioni meteo, destinate a peggiorare su molte aree del Centro-Sud.

Sabato rovesci e temporali interesseranno sin dal mattino le coste del Centro-Sud e potranno essere anche forti tra Toscana e Lazio, tra pomeriggio e sera tra Campania e Calabria. Qualche pioggia in arrivo anche lungo l'Adriatico centro-meridionale, specie tra pomeriggio e sera su quelle pugliesi. Andrà meglio sulle coste del Nord dove il clima sarà asciutto ma il tempo non sempre ben soleggiato. La ventilazione sarà debole sui bacini settentrionali, mentre andrà gradualmente rinforzando verso sud con Maestrale moderato in Sardegna e Libeccio teso in Sicilia e sulle coste ioniche.

Domenica sarà ancora il sole a prevalere sulle spiagge del Nord Italia ma anche su quelle sarde, di gran parte della Sicilia e su quelle di Toscana e Marche. Una maggior nuvolosità è prevista altrove, con alcune piogge o temporali su quelle del Sud peninsulare, soprattutto la mattina sull'alta Puglia quando potrebbero formarsi anche alcuni temporali. La ventilazione sarà moderata settentrionale sui bacini del Centro-Sud. Il contesto termico sarà comunque gradevole, ovunque su valori tardo estivi.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati