2 settembre 2021
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Temperature altalenanti nel weekend
Temperature altalenanti nel weekend

L'anticiclone che si è impossessato delle nostre regioni favorisce, oltre alla stabilità, anche condizioni climatiche tardo estive. Un'insidia instabile giungerà però tra venerdì e il weekend e interesserà principalmente le regioni centro-meridionali. Ne conseguirà anche un calo delle temperature massime nella giornata di sabato al Centro-Sud, anche di 5/6°C sul settore centrale tirrenico e su quello meridionale adriatico.

TRA VENERDÌ E SABATO. In particolare si passerà dai circa 30°C che si raggiungeranno venerdì sulle zone interne di Lazio e Campania ai 24/25°C di sabato. In Puglia andamento del tutto simile, con il Foggiano che sarà soggetto alle maggiori oscillazioni termiche a causa dell'instabilità e delle piogge o temporali. Anche in Sardegna sono attese notevoli differenze tra venerdì e sabato, con la colonnina che passerà da punte di 34/35°C sulle zone interne occidentali ai 29/30°C. Oscillazioni meno rilevanti invece sul resto d'Italia.

TRA SABATO E DOMENICA. Domenica invece, mentre al Nord e sull'alto Tirreno si assisterà ad un certo rialzo termico, all'estremo Sud le temperature continueranno a scendere, in particolare sulle zone ioniche, quelle soggette alla maggior instabilità. Sul Salento dai 28/29°C di sabato si scenderà fino ai 25°C di domenica, in Calabria da punte di 30°C di sabato si scenderà fino a 24/25°C domenica. Sul nord della Sicilia dai 31/32°C di sabato si scenderà ai 26/27°C di domenica.

Da lunedì graduale recupero delle temperature anche al Sud, grazie ad una progressiva attenuazione dell'instabilità.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati