Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
31 marzo 2022
ore 18:36
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Meteo, weekend invernale freddo con temporali, grandine, neve e venti forti
Meteo, weekend invernale freddo con temporali, grandine, neve e venti forti

FORTE MALTEMPO SUL TIRRENO - E' in arrivo un weekend instabile e all'insegna del freddo invernale sulle regioni meridionali. Tra venerdì 1 e domenica 3 aprile, correnti di origine artica alimenteranno un profondo vortice di bassa pressione: piogge, rovesci, temporali e grandinate di piccolo diametro coinvolgeranno a più riprese la Campania, il versante tirrenico della Calabria e i settori occidentali di Basilicata, Molise e Sardegna; i fenomeni si mostreranno nel complesso più blandi e irregolari, sotto forma di brevi acquazzoni, su Puglia, fascia ionica peninsulare e Sicilia.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì

TORNA LA NEVE A BASSA QUOTA - Le correnti fredde irromperanno sull'Italia sotto la spinta di forti venti di Ponente e Maestrale, forieri di un brusco calo termico e di intense mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna e sui versanti tirrenici peninsulari. Nel corso di sabato la neve tornerà a imbiancare il Gennargentu, l'Appennino meridionale e il Vesuvio a quote variabili tra 600 e 900 metri; non mancheranno, inoltre, rovesci di gragnola e graupel anche più in basso.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

L'apice del maltempo è atteso sul versante tirrenico peninsulare tra sabato e l'alba di domenica; in seguito la fenomenologia tenderà gradualmente ad attenuarsi, in vista di un avvio di settimana variabile e più mite.

Per ulteriori dettagli consulta le sezioni meteo Sardegna, meteo Puglia, meteo Basilicata, meteo Molise, meteo Campania, meteo Calabria e meteo Sicilia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati