Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 febbraio 2022
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Temperature in calo, anche netto al Nord
Temperature in calo, anche netto al Nord

VENERDÌ ANCORA MITE MA POI SI CAMBIA - Ennesima giornata dal sapore primaverile sull'Italia con massime che hanno raggiunto i 17°C in Pianura al Nord, i 17°C in collina al Centro e persino i 19°C al Sud attestandosi su valori più tipici di fine marzo inizio Aprile. Ma ora la situazione sta per cambiare anche se non ovunque, correnti più fredde di lontane origini artiche raggiungeranno parte della Penisola per portare un calo termico che su alcune regioni, specie del Nord potrà essere anche sensibile, soprattutto nei valori minimi della notte. Il calo termico continuerà lungo tutto l'arco del weekend e fino alla Giornata di San valentino poi da martedì i valori tenderanno a rientrare gradualmente nella normalità. Ma come detto la diminuzione non interesserà tutta la Penisola, al Sud il freddo non si farà sentire se non in misura minima e poi dall'inizio della settimana avremo anche un aumento termico. Vediamo allora che cosa dobbiamo aspettarci fino a martedì, ognuno si focalizzi sulla sua area di interesse.

TEMPERATURE SABATO - Minime entro le medie o solo leggermente inferiori al Nordest per l'aria fredda che inizia ad affluire. Massime invece spesso sopra media anche se non moltissimo, con poche eccezioni, solo il medio Adriatico, la Sicilia e la Calabria faranno registrare valori in linea col periodo.

Temperature minime sabato (alba)
Temperature minime sabato (alba)
Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

TEMPERATURE DOMENICA - Minime in brusco calo al Nord con valori molto negativi sulla Val Padana dove si potranno toccare anche i -4°C con gelate diffuse fino all'alba. Sotto media anche la Toscana seppur di poco. Valori generalmente in linea sul resto d'Italia. Si riequilibrano invece i valori massimi con l'eccezione della Campania e della Puglia che faranno registrare ancora un leggero sopra media.

Temperature minime domenica (alba)
Temperature minime domenica (alba)
Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TEMPERATURE LUNEDÌ - Minime in aumento soprattutto in virtu' della copertura nuvolosa che andrà espandendosi. Potranno essere anche leggermente sopra media sul basso Tirreno e il basso Adriatico. Massime in netto calo invece al Nord dove sono previste nevicate fino a bassa quota. Saranno invece in media sulle regioni tirreniche e la Sicilia mentre Sardegna e medio basso Adriatico faranno registrare valori sopra media anche fino a 18°C

Temperature minime lunedì, San Valentino (alba)
Temperature minime lunedì, San Valentino (alba)
Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ - Massime in recupero al Nord salvo che in Emilia Romagna dove resteranno sotto media. Torna in media anche la fascia adriatica centrale e la Sardegna mentre tutto il Sud sarà sopra media con massime anche fino a 20°C in Sicilia

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI - Restiamo su questi valori salvo un leggero e ulteriore aumento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche e un leggero calo al Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati