Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 aprile 2023
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Anche stamattina all'alba valori pienamente invernali su buona parte della Penisola con minime scese al di sotto dei 5°C anche sulle pianure del Sud e persino qualche debole gelata al Centro in Ciociaria e nel Chianti. Ma il freddo è agli sgoccioli, subito dopo la Pasquetta ma in parte al Centro Nord già a Pasquetta,  l'anticiclone inizierà a rimpiazzare la massa d'aria di matrice artica con quella più mite atlantica e verso meta settimana ci sarà persino un contributo africano. Sarà una breve puntatina calda che potrà vedere massime fino a 25°C su alcune regioni ma sarà solo il sintomo di un peggioramento che riporterà clima più fresco al Nord già da mercoledì-giovedì. Ecco allora che cosa ci dovremo aspettare:

TEMPERATURE PASQUETTA: Poche variazioni salvo un aumento ulteriore al Nord che lo porterà ovunque in media. Restano ancora sotto media le regioni adriatiche e tutto il Sud ad esclusione della Sardegna.

TEMPERATURE MARTEDÌ: la giornata soleggiata favorirà un generale aumento con valori che si porteranno persino leggermente sopra media al Nordovest. Resiste un leggero sotto media sulla Calabria soprattutto ionica.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: balzo termico in Sardegna, Sicilia e medio basso Adriatico per l'arrivo di correnti calde che precederanno una perturbazione. Punte di 25°C saranno possibili sulle Isole. Calo termico contenuto al Nord.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: calo termico al Nord, centrali tirreniche e Sardegna con valori anche sotto media sul Triveneto. Ulteriore aumento al Sud e sul medio Adriatico con massime abbondantemente sopra media. Punte di 26°C in Sicilia, 25°C in Puglia e Calabria. 

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI: diminuzione anche sul resto della Penisola.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati