Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 aprile 2023
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

Una temporanea carezza anticiclonica garantisce temperature nettamente primaverili sul nostro Paese, complice anche il sole che splende incontrastato quasi ovunque. Ma come annunciato da più giorni il tempo è destinato a cambiare per l'arrivo di due perturbazioni collegate ad un vortice freddo sul nord Europa. Un primo calo termico è atteso tra domenica e lunedì, poi un secondo tra lunedì e martedì con strascichi fino al mercoledì. Non farà freddo ma i valori scenderanno anche leggermente sotto media su alcune zone. La mitezza resisterà sulle estreme regioni meridionali e sulle Isole. Vediamo allora cosa ci dovremo aspettare.

TEMPERATURE DOMENICA: valori ancora molto miti e sopra media su tutta l'Italia con punte di 24/25°C sulla Val Padana, in Sardegna, Sicilia e Puglia. Una diminuzione è attesa nell'arco della notte sulle regioni settentrionali e parte del Centro.

TEMPERATURE LUNEDÌ: diminuzione al Nord salvo che al Nordovest che risentirà di correnti favoniche, potrebbe scendere leggermente sotto media il Triveneto mentre tornerà in media l'Emilia Romagna. In media anche tutto il Centro fino alla Campania. Ancora sopra media il resto del Sud con punte di 24/25°C sulle Isole.

TEMPERATURE MARTEDÌ: ulteriore lieve diminuzione, tutto il Nord sarà in media o leggermente sotto media. Leggermente sotto media anche l'Adriatico centrale. Tornano in media le regioni del Sud peninsulare e la Sardegna. Ancora sopra media e molto mite la Sicilia.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: resiste un leggero sotto media lungo l'Adriatico, si normalizza la Sicilia mentre sale nuovamente sopra media la Sardegna.

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI: nuovo aumento generalizzato a partire da ovest, entro il weekend tutta l'Italia sarà sopra media. Valori anche semi estivi sulla Sardegna che potrebbe raggiungere i 28°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati