Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 settembre 2023
ore 10:42
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti

Ve ne avevamo parlato ieri e oggi lo confermiamo, c'è una nuova ondata di caldo africano in arrivo sull'Italia che avrà il suo culmine tra la seconda parte del weekend e l'inizio della prossima settimana. L'anticiclone sub tropicale sarà invogliato a  risalire verso il Mediterraneo da una profonda depressione sull'Europa occidentale che porterà dei forti temporali nella giornata di sabato anche su parte della PenisolaLe regioni più interessate dal caldo anomalo saranno quelle centro meridionali, ma le massime saranno sopra media anche al Nord. Di che valori parliamo? Di tutto rispetto considerato che saremo verso la fine della seconda decade di settembre, a un passo dall'ingresso astronomico dell'autunno. Se le proiezioni saranno confermate ma probabilmente lo saranno, avremo a che fare con picchi di 36/37°C o persino superiori sulla Sardegna, la Sicilia e parte del Sud Peninsulare. Punte di 34/35°C saranno possibili al Centro e fino a 30/31°C anche al Nord. Vediamo allora un dettaglio fino alla giornata di martedì.

TEMPERATURE VENERDÌ: contenuto calo termico al Nord che torna in media, lievi e impercettibili diminuzioni al Centro che resta sopra media. Un possibile lieve aumento al Sud.

TEMPERATURE SABATO: massime che tornano ad aumentare, poco sui settori peninsulari, di più sulla Sardegna che potrà vedere picchi di 34/35°C. A parte il Nordovest tutta l'Italia sarà sopra media.

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore lieve aumento, contenuto al Nord, più percepibile al Centro e al Sud con picchi di 36/37°C seppur localizzati in Sardegna. Massime fino a 33°C anche in Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia. Insomma una tranquilla domenica d'agosto.

TEMPERATURE LUNEDÌ: poche variazioni al Nord, ulteriore aumento al Centro soprattutto lungo l'Adriatico per correnti favoniche. Massime in aumento anche al Sud. Picchi di 36/37°C attesi nelle zone interne della Sardegna, della Sicilia e sul Tavoliere. Saranno valori fino a 10°C superiori alla norma.

TEMPERATURE MARTEDÌ: possibile calo in Sardegna e sulle regioni tirreniche. Resta molto caldo il Sud con massime che potrebbero toccare ancora i 36/37°C 

GIORNI SUCCESSIVI: attesa una contenuta diminuzione ma con valori che resteranno ancora sopra media pressoché ovunque.  


Seguici su Google News


Articoli correlati