Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 novembre 2018
ore 9:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Temperature ancora molto miti sull'Italia
Temperature ancora molto miti sull'Italia

La depressione in azione sul Mediterraneo centro occidentale sta portando correnti di scirocco sull'Italia e sebbene le temperature non stiano ancora raggiungendo valori particolarmente elevati, a causa del maltempo, siamo ancora sopra media quasi ovunque. Solo al Nord, stante la scarsa ventilazione si raggiungono valori che rientrano nelle medie. E' facile però immaginare che quando e laddove il maltempo si sarà attenuato i termometri saliranno nuovamente, nel weekend in particolare stante il mantenimento su gran parte del Territorio di una ventilazione meridionale avremo un nuovo rialzo delle temperature. Su molte zone del Centro-Sud si supereranno i 20 o persino i 22°, una situazione decisamente anomala per l'inizio di Novembre. Vediamo i dettagli:

Sabato - Un'area di bassa pressione continua a fomentare instabilità sulle due Isole Maggiori e a tratti sul Nord Italia, le temperature saranno in ulteriore lieve aumento un po' ovunque salvo locali diminuzioni sulla Sardegna. Le massime saranno generalmente miti con punte di 23 a Reggio Calabria, 22° a Napoli e Reggio Calabria. Solo tra Lombardia e Piemonte valori massimi decisamente inferiori, sui 16° a Milano, 13° a Torino. Dettagli grafici.

Massime di sabato
Massime di sabato

Domenica - Un minimo di bassa nei pressi della Sardegna coinvolge nuovamente l'Italia in condizioni di instabilità, anche localmente perturbata. I venti si mantengono orientati dai quadranti sciroccali su buona parte del territorio. Le temperature tendono ad aumentare leggermente dove i venti di scirocco si combineranno con le maggiori aperture. Tuttavia rispetto al sabato avremo più nubi e fenomeni più sparsi quindi su alcune zone si avrà una diminuzione dei valori massimi. I valori più miti sull'Adriatico, Bari potrebbe far registrare una massima di 23°, qualche grado in meno lungo l'Adriatico centro-settentrionale, anche a Milano potrebbero raggiungersi i 20°. Dettagli grafici:

Massime di domenica
Massime di domenica

Giorni successivi - Persisterà anche a inizio settimana un certo flusso sciroccale, a causa della permanenza di una depressione sull'Europa occidentale e l'alta pressione su quella centro-orientale. Ne conseguiranno condizioni climatiche ancor miti al Centro ma soprattutto al Sud, con punte superiori a 20° tra Puglia e Sicilia. 

Per tutti i dettagli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati