Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 febbraio 2022
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

NUOVO RIALZO TERMICO  - Dopo la diminuzione di questi giorni che ha visto il ritorno o forse dovremmo dire l'arrivo della neve al Nord in questo inverno anomalo e siccitoso, l'anticiclone delle Azzorre minaccia nuovamente l'Italia e non abbiamo usato a caso il verbo "minacciare" perché la carenza di precipitazioni non può certo essere risolta con una breve ondata di maltempo, e dunque l'anticiclone diventa di fatto il nostro vero nemico. Oltre al clima secco torneranno anche le inversioni termiche e le anomalie soprattutto in quota con valori fuori stagione. Ma farà "caldo" per il periodo anche in pianura con massime che potranno arrivare a toccare i 20°C al Nord, raggiungendo quindi la media più tipica del mese di Aprile. Vediamo allora che cosa dovremo aspettarci.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: minime ancora basse e sotto media sulla Val Padana con gelate diffuse su Piemonte, Lombardia, Emilia. Valori minimi entro le medie sul resto della Penisola con qualche sporadica gelata al Centro nelle valli interne. Massime in linea con le medie eccetto un leggero sopra media in Sardegna dove si potranno toccare i 17/18°C

TEMPERATURE GIOVEDÌ: minime in lieve rialzo al Nord ma ancora leggermente sotto media con gelate diffuse all'alba su gran parte della Val Padana. In linea invece il Centro ed il Sud con gelate solo in montagna. Massime in sensibile rialzo al Nordovest e sulla Lombardia con punte anche di 21°C in Piemonte. Sopra media anche Sardegna e Centro Sud. Uniche eccezioni Nordest, Calabria e Sicilia, ancora in media.

TEMPERATURE VENERDÌ: ulteriore aumento delle minime e iniziano le inversioni termiche con valori ancora leggermente sottozero in Val Padana ma sopra zero su colli e monti grazie ad uno zero termico che si porterà fino a 3200/3600m. Sopra media anche la Sardegna. Per il resto valori ancora normali. Massime invece sopra media ovunque con la sola eccezione della Liguria. Previsti valori ancora molto miti sulle pianure del Nord con punte fino a 17°C. In montagna anomalie positive diffuse  con massime a 1000m anche oltre i 15°C al Nordovest e sulla Sardegna.

TEMPERATURE WEEKEND: una flessione del campo barico e un veloce impulso instabile determinano un calo termico sulle regioni settentrionali e in parte anche il Centro con massime che si riportano quasi in media.


Seguici su Google News


Articoli correlati