9 giugno 2023
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Nessun anticiclone in vista per l'Italia, né quello delle Azzorre né quello africano. Ciò significherà tempo incerto e temperature non particolarmente elevale per lo più condizionate dalla presenza di sole o di nubi. Ma siamo pur sempre a giugno, quindi qualche punta massima di 28/30°C potrà esserci anche se non diffusa.  Poche novità fino al weekend salvo qualche leggero aumento, successivamente nel corso della nuova settimana entreremo in una fase più dinamica caratterizzata dall'arrivo di correnti molto fresche di matrice nord europea quindi ci sarà da attendersi una diminuzione delle temperature e potremo scendere di nuovo sotto media. Ma ecco che cosa si prevede:

TEMPERATURE SABATO: leggermente più caldo al Nord rispetto alle 24 ore precedenti, con massime fino a 27/29°C in pianura, pur se non diffuse. Ancora un lieve sotto media in Liguria mentre i valori sul resto della Penisola saranno nella norma. Temperature serali e minime della notte gradevoli non superiori ai 20/21°C.

TEMPERATURE DOMENICA: il maggiore soleggiamento dovrebbe favorire un lieve ulteriore aumento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche con massime anche leggermente sopra media. Altrove valori stabili o in lieve calo, comunque entro la media. 

TENDENZA NUOVA SETTIMANA: lieve diminuzione sull'Italia a partire da lunedì, con valori che entro metà settimana potrebbero finire diffusamente sotto media. In particolare sarà soprattutto sulle regioni centro-meridionali che entro giovedì si avvertirà un più deciso abbassamento delle temperature, a causa del possibile passaggio di un fronte foriero di rovesci e temporali. 


Seguici su Google News


Articoli correlati