Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 maggio 2024
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

E' un'Italia termicamente a due facce quella di questi giorni. Il reiterato maltempo che interessa le regioni settentrionali mantiene le temperature su valori freschi e localmente anche sotto media con massime che hanno stentato ha superare i 18/19°C in Val Padana. Al contrario la risalita di correnti calde nord africane sta facendo impennare le massime al Sud con valori che hanno superato i 32°C sulla Sicilia. Nei prossimi giorni ma non prima di venerdì l'attenuazione del maltempo favorirà un progressivo aumento delle massime anche al Nord mentre il Sud continuerà a vedere valori parecchio elevati. Vediamo come andrà fino al weekend:

TEMPERATURE GIOVEDÌ: poche variazioni al Centro Nord, con valori sotto media su gran parte della Valpadana e in Liguria. Ulteriore aumento al Sud Peninsulare e sulla Sicilia con valori estivi.

TEMPERATURE VENERDÌ: lieve aumento al Nord ma con valori ancora localmente e leggermente sotto media al Nordovest, possibile un ulteriore aumento al Sud eccetto che sulla Campania dove i valori saranno in lieve calo.

TEMPERATURE SABATO: lieve aumento al Nord che dovrebbe rientrare in media o essere anche localmente sopra media in Emilia Romagna. Altrove poche variazioni con un sud che vivrà condizioni ancora pienamente estive.

TEMPERATURE DOMENICA: lieve e ulteriore aumento al Nord che potrebbe salire leggermente sopra media. Situazione poco variata al Centro e al Sud con massime ancora superiori ai 30°C in Sicilia.


Seguici su Google News


Articoli correlati