Redazione 3BMeteo
18 ottobre 2021
ore 23:49
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Meteo. Temperature in aumento, mite di giorno ma fresco la notte
Meteo. Temperature in aumento, mite di giorno ma fresco la notte

ESCURSIONI TERMICHE MOLTO ACCENTUATE FINO A  META' SETTIMANA. Il campo anticiclonico subtropicale che abbraccerà sull'Italia nella prima metà della settimana avrà un grande impatto sulle temperature. I suoi effetti si noteranno sia nei valori diurni, previsti in aumento soprattutto in montagna, che in quelli notturni, ancora frizzanti a causa delle inversioni termiche sui fondovalle. Sono attese escursioni termiche diurne anche nell'ordine dei 15°C e tra fondovalle e montagna, a causa dello zero termico che si porterà a tratti oltre ai 4000m. Ecco cosa dovremo aspettarci:

Evoluzione meteo martedì 19 e mercoledì 20 ottobre
Evoluzione meteo martedì 19 e mercoledì 20 ottobre

TEMPERATURE MARTEDÌ. Leggero aumento termico rispetto alle 24 ore precedenti nei valori minimi in pianura, ma ancora sotto media al Centro Nord e Campania. Sopra media invece su colline e montagne con minime oltre 12-14°C a 1500m su Alpi e Appennino settentrionale. Massime con poche variazioni salvo leggeri e locali aumenti. Zero termico sulle Alpi fino a 4000m.

Temperature minime martedì (alba)
Temperature minime martedì (alba)
Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Situazione ancora poco evolutiva, seppur con un lieve rialzo nei valori minimi sulle regioni centro settentrionali, pur restando ancora poco sotto media. Saranno invece ancora sopra media le minime in collina e in montagna, con valori pressoché simili a quelli del martedì. Massime anch'esse poco variate, con leggeri aumenti. Rimarranno leggermente sotto media Sicilia e Liguria. Zero termico sulle Alpi anche oltre i 4000m.

Temperature minime mercoledì (alba)
Temperature minime mercoledì (alba)
Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Il transito di una veloce perturbazione atlantica determinerà un calo delle temperature diurne su parte del Nord e delle regioni tirreniche centro-settentrionali, ma l'insorgenza di venti di Garbino sarà causa invece di un ulteriore aumento delle temperature sul versante adriatico, con massime anche fino a 23/24°C in Puglia, ma anche in Sardegna.

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI. L'instabilità si porterà verso sud nei giorni successivi e le temperature caleranno un po' dappertutto a ridosso del weekend, anche se sul finire della settimana un nuovo rinforzo dell'anticiclone potrebbe favorire la tendenza ad un certo rialzo termico.



Seguici su Google News


Articoli correlati