22 dicembre 2020
ore 23:42
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Temperature in netto calo da Natale
Temperature in netto calo da Natale

L'irruzione di aria artica, la prima dell'inverno 2020-2021 attesa tra il giorno di Natale e quello di Santo Stefano si accompagnerà ad un sostanzioso calo delle temperature che a partire dalle regioni settentrionali coinvolgerà gradualmente tutta l'Italia. La diminuzione sarà sensibile in quota sulle Alpi ed in Appennino con valori massimi che potranno scivolare a 1500m di quota anche sotto i -8°C sulle Alpi ed i -4°C in Appennino. Sensibile diminuzione anche nei valori minimi della notte specie al Nord e specie nel weekend. Vediamo una panoramica dei valori attesi tra la Vigilia e la domenica.

TEMPERATURE VIGILIA DI NATALE: clima ancora abbastanza mite sull'Italia con massime anche sopra media lungo l'Adriatico e sul Nordest. Punte di 18°C sulle Isole e in Calabria.

Temperature massime Vigilia di Natale
Temperature massime Vigilia di Natale

TEMPERATURE DI NATALE: irrompe l'aria fredda con massime che si portano sotto media al Nord e sulla Sardegna, si normalizza anche il medio Adriatico mentre al Sud resistono valori sopra media specie in Puglia

Temperature massime di Natale
Temperature massime di Natale

TEMPERATURE DI SANTO STEFANO: ulteriore calo termico sull'Italia con temperature che si portano sotto media pressoché ovunque anche se di poco.

Temperature massime Santo Stefano
Temperature massime Santo Stefano

TEMPERATURE DI DOMENICA 27 DICEMBRE: ulteriore calo termico al Nord con minime all'alba fino a -5°C in pianura, l'arrivo di un secondo impulso di aria fredda dovrebbe portare anche la neve. Rialzo termico invece sul resto della Penisola.

Temperature massime domenica 27
Temperature massime domenica 27

GIORNI SUCCESSIVI: le temperature scenderanno di nuovo anche al Centro Sud


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati