12 febbraio 2019
ore 23:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti

La rimonta di un campo di alta pressione di matrice sub tropicale sull'Europa occidentale e settentrionale coinvolgerà anche buona parte dell'Italia portando temperature decisamente miti per il periodo, con scarti positivi rispetto alle medie anche di diversi gradi. Resisterà ancora qualche giorno invece la circolazione di aria fredda balcanica che lambirà il Sud almeno fino a Sabato portando temperature più tipiche del mese di Febbraio. Vediamo che valori dovremo aspettarci nei prossimi giorni:

Previsione temperature 13-17 febbraio
Previsione temperature 13-17 febbraio

Mercoledì: Sarà la giornata più fredda con temperature in ulteriore calo un po' su tutta sull'Italia. Le minime al Nord si attesteranno tra -2 e 3° in pianura, al Centro tra -1 e 5°C , al Sud tra 4 e 11°C. Le massime al Nord tra 9-12°C del Nordovest e 8-11°C del Nordovest, al Centro tra 8-11°C dell'Adriatico e 12-14°C del Tirreno. Al sud tra 8-11°C delle Peninsulari e 9-12°C della Sicilia.

Range di temperature massime previsto sull'Italia nella giornata di mercoledì
Range di temperature massime previsto sull'Italia nella giornata di mercoledì

Giovedì : Temperature massime in lieve aumento sull'Italia centro settentrionale, soprattutto Sardegna e Toscana, in contenuto aumento anche al Sud, minime stazionarie. Le minime al Nord si attesteranno tra -2 e 3°C in pianura, al Centro tra -1 e 6°C , al Sud tra 4-10°C. Le massime al Nord tra 10-13°C dell Nordest e 12-14°C del Nordovest, al Centro tra 9-11°C dell'Adriatico e 14-16°C del Tirreno. Al Sud tra 10-12°C delle regioni Peninsulari e 10-12°C della Sicilia. 

Range di temperature massime previsto sull'Italia nella giornata di giovedì
Range di temperature massime previsto sull'Italia nella giornata di giovedì

Venerdì: Temperature in ulteriore lieve aumento sull'Italia da Nord a Sud, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Le minime al Nord si attesteranno tra 1 e 5°C in pianura, al Centro tra 2 e 6°C , al Sud tra 6-11°C. Le massime al Nord tra 11-13°C dell Nordest e 13-15°C del Nordovest, al Centro tra 10-12°C dell'Adriatico e 14-16°C del Tirreno. Al Sud tra 10-13°C delle regioni Peninsulari e 11-13°C della Sicilia. 

Range di temperature massime previsto sull'Italia nella giornata di venerdì
Range di temperature massime previsto sull'Italia nella giornata di venerdì


Weekend 16-17 : Temperature in ulteriore lieve aumento su gran parte della Penisola, fatta eccezione per l'estremo Sud, ancora lambito da correnti fredde dai Balcani, soprattutto Sabato. L'aumento sarà sensibile sui rilievi alpini e prealpini nord occidentali. Previste massime fino a 16/18° sulle Regioni centro settentrionali e la Sardegna, intorno 12/14° al Sud e sulla Sicilia, saranno quindi generalmente al di sopra delle medie stagionali al Centro Nord, in media o leggermente sotto media al Sud, specie Sicilia e Calabria. 

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Se vuoi conoscere anche lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati