27 aprile 2020
ore 22:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 4-6 maggio, possibile prima ondata di calore sull'italia
Tendenza meteo 4-6 maggio, possibile prima ondata di calore sull'italia

Il mese di maggio non è certamente estraneo al caldo, anzi in diverse occasioni si sono abbondantemente superati anche i 30°C sull'Italia. E maggio 2020 a differenza di quello del 2019 che fu quasi interamente caratterizzato da instabilità e temperature sotto media, si preannuncia piuttosto caldo al suo esordio. Il motivo sarà l'espansione verso il Mediterraneo dapprima occidentale e poi centrale di un possente promontorio di alta pressione di matrice africana, richiamato verso nord dall'approfondimento di una saccatura sul vicino Atlantico. Si tratterà dunque di una rimonta anticiclonica dinamica che potrebbe durare pochi giorni ma non per questo essere trascurabile. I modelli già intravedono infatti punte di 30-31°C in Val padana e nelle zone interne del Centro e della Sardegna intorno ai giorni 5-6 maggio. Si dovrà poi vedere se a questo caldo improvviso seguiranno i temporali in quanto la stessa saccatura responsabile della rimonta anticiclonica potrebbe spingersi nel periodo successivo verso l'Italia. Vi terremo aggiornati. Seguiteci sempre

         

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati