Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 febbraio 2020
ore 21:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti
Meteo San Valentino, secondo il modello europeo ECMWF
Meteo San Valentino, secondo il modello europeo ECMWF

Situazione: il rinvigorimento del vortice polare ha portato alla formazione di un profondo ciclone nord atlantico che governerà il tempo di mezza Europa per alcuni giorni spostandosi dal comparto islandese a quello norvegese. Sarà una vera e propria tempesta invernale che in parte coinvolgerà anche l'Italia con forti venti e qualche pioggia ma solo a inizio settimana,  poi avremo di nuovo a che fare con l'alta pressione che stando alle ultime emissioni modellistiche dovrebbe accompagnarci fino alla giornata di giovedì. 

A seguire il vortice polare dovrebbe attraversare una nuova fase di indebolimento di breve  durata ma potrebbe essere sufficiente a rallentare il flusso perturbato atlantico e favorire una discesa di aria fredda norvegese verso le nostre latitudini. Il modello europeo di Reading ECMWF sembra abbastanza convinto che dopo qualche prima avvisaglia giovedì sera, la giornata di San Valentino 14 febbraio potrebbe essere caratterizzata dal transito di un fronte freddo sull'Italia. Un fronte freddo con traiettoria NO-SE quindi come sempre accade in questi casi più incisivo per le regioni centro meridionali e adriatiche. Sarebbe accompagnato da un Rinforzo dei venti,  pioggia e neve fino a quote collinari con temperature in netto calo, anche di diversi gradi rispetto alle giornata precedenti che sarebbero caratterizzate da clima molto mite con temperature sopra media. Aria fredda continuerebbe poi ad affluire sull'Italia centro meridionale per i giorni 15 e 16.

Non sembra essere dello stesso avviso il modello americano GFS che per quelle giornate 14, 15 e 16 continua a vedere solo una lieve flessione delle correnti atlantiche con un interessamento assai marginale della nostra Penisola. Siamo quindi di fronte a una probabilità del 50%, ancora troppo bassa per poter parlare di previsione. Serviranno e seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati