26 febbraio 2020
ore 11:47
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

AL VIA FASE PIÙ INSTABILE E FREDDA - Correnti umide iniziano a raggiungere la nostra regione, sotto l'azione di una fredda saccatura in approfondimento sulla nostra Penisola. Nel corso delle prossime ore il fronte freddo attraverserà la Toscana portando una recrudescenza dell'instabilità nel corso del pomeriggio con rovesci e temporali inizialmente sulle province centro settentrionali in rapida estensione anche su quelle meridionali. L'afflusso di correnti più fredde, al seguito del fronte, determinerà un calo termico con neve in calo sin verso i 500-600m in serata.

NUOVO PEGGIORAMENTO GIOVEDÌ - Il fronte si allontanerà poi rapidamente giovedì lasciando spazio a una bella mattinata di sole. Bel tempo che non durerà molto visto che già nel pomeriggio è previsto un nuovo peggioramento con nuovi rovesci, specie sui settori centro settentrionali.

Migliora poi venerdì ma nel corso del fine settimana e soprattutto ad inizio della prossima le nubi e i fenomeni potrebbero tornare protagonisti.

Come accennato è atteso un calo termico tra mercoledì e giovedìcon valori in flessione anche di 5/6°C. A Firenze le massime non andranno oltre i 13/15°C, 12/14°C a Empoli, 11/13°C a Siena, 13/14°C a Livorno, 14/16°C a Grosseto.

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere e restare aggiornato su tutte le ultime notizie, i principali eventi meteorologici che sono successi e stanno succedendo in Italia visita la nostra sezione di cronaca Italia

L'ondata di maltempo sarà accompagnata da venti sostenuti che spazzeranno diverse zone della nostra Penisola. Per tutti i dettagli consulta le nostre mappe dei venti

La situazione resta comunque estremamente delicata ed evolutiva, seguite tutti gli aggiornamenti alla sezione meteo Italia

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati