10 aprile 2018
ore 17:47
di Francesco Del Francia
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

LA SITUAZIONE Il tempo dei prossimi giorni sarà caratterizzato dal richiamo di umide correnti meridionali pilotate da una circolazione depressionaria in movimento dal Golfo di Biscaglia verso il Golfo del Leone, per poi raggiungere la Pianura Padana nel corso del 12 Aprile.
Nello specifico, la giornata di Mercoledì 11 vedrà un peggioramento del tempo dal pomeriggio ad iniziare dai settori nord-occidentali e costieri mentre entro notte le piogge avranno bagnato tutta la regione; accumuli più rilevanti previsti su Lunigiana, Garfagnana e Apuane (in particolar modo sulle aree pedemontane) ove ritroveremo rovesci e localmente qualche temporale.
Giovedì mattina risulteranno, con ogni probabilità, solamente gli estremi settori settentrionali e sud-orientali toscani quelli che vedranno il perdurare dei residui fenomeni, a seguire generale pausa sino a sera quando nuovi rovesci approderanno sul Nord della regione.

Il culmine di questo primo peggioramento, nella nottata di mercoledì 11.
Il culmine di questo primo peggioramento, nella nottata di mercoledì 11.

LA TENDENZA Venerdì con ogni probabilità sarà nuovamente l'alta Toscana a ricevere qualche acquazzone, ma dalla seconda parte della giornata una pausa asciutta potrebbe abbracciare tutti i settori e perdurare sino alla prima parte della giornata di sabato. A seguire, il possibile avvicinamento di una goccia fredda in quota potrebbe determinare un nuovo peggioramento del tempo dalla notte sulle centrali tirreniche, anche piuttosto marcato. L'ampio scarto temporale che ci separa da questa situazione barica, ci invita ad aggiornarci nuovamente sulla sua possibile evoluzione.


Seguici su Google News


Articoli correlati