Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 marzo 2017
ore 10:13
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Tempeste di neve imminenti negli States orientali
Tempeste di neve imminenti negli States orientali

IL NOR'EASTER ENTRA IN AZIONE NEGLI USA - Proprio in queste ore si sta intensificando il maltempo negli States nord orientali con precipitazioni diffuse e a tratti intense, in prevalenza piovose dal New Jersey verso Sud, nevose verso nord con veri e propri blizzard tra New York, Virginia, Pennsylvania e più a Nord fin sul Maine. Neve abbondante è attesa in particolare tra gli Stati di Pennsylvania, New Jersey, Maryland, New York, Massachusetts, Connecticut, Rhode Island, Vermont, New Hampshire e Maine. Accumuli massimi fino a 30/60cm previsti nell'entroterra compreso tra le città di New York, Boston e Portland; circa 10/15cm attesi invece a Washington D.C., fino a quasi un metro entro mercoledì in Pennsylvania. Saranno inoltre possibile temporali nevosi. Nel frattempo precipitazioni molto intense batteranno anche tutte le coste, specie dal Maryland verso il Maine. Dichiarato lo Stato di Emergenza in alcuni stati tra cui proprio quello di New York e del New Jersey.

I venti soffieranno molto forti da Nord-Nordovest sulle aree interne con raffiche di oltre 90-100km/h, similari anche lungo le coste ma da Est-Nordest, con violente mareggiate e possibili pesanti allagamenti su tutte le aree costiere, con erosione delle spiagge. 

Gli spostamenti potranno risultare difficili se non impossibili via strada in particolare nella fascia che va da New York verso Nord, a Bangor, passando per città come Hartford, Boston e Portland. A questo si aggiungeranno voli cancellati, scuole chiuse ed elevato rischio di blackout elettrici e caduta alberi. 

DA MERCOLEDI' MALTEMPO ALLENTA LA PRESA MA RIMANE FREDDO - Entro giovedì il vortice si allontanerà nel Canada orientale, favorendo un allentamento del maltempo, sebbene alcuni rovesci nevosi continueranno ad interessare gli Stati nord orientali, mentre tutta la fascia orientale rimarrà battuta da venti molto freddi da Nord-Nordovest con condizioni gelide e pienamente invernali. Pensate che le propaggini di questa intensa ondata di freddo raggiungeranno persino la Florida. 

Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo per gli Stati Uniti


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati