Redazione 3BMeteo
5 dicembre 2018
ore 21:32
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Meteo USA: in arrivo nuove tempeste di neve e tracollo termico
Meteo USA: in arrivo nuove tempeste di neve e tracollo termico

Una nuova irruzione di aria molto fredda dall'Artico canadese è attesa già nelle prossime ore sugli Stati Uniti centro-orientali e, in particolare sul Midwest e nella zona dei Grandi Laghi. L'aria fredda, in seno ad una saccatura artica si spingerà in parte fin verso le Grandi Pianure e nel corso del fine settimana raggiungerà la East Coast portando un ulteriore calo delle temperature, su valori abbondantemente al di sotto della media.

GELO E BLIZZARD NEVOSI IN ARRIVO NEL MIDWEST - 

Si tratta in realtà di un secondo impulso di aria fredda che segue a distanza di pochi giorni l'irruzione dei primi del mese di dicembre. Se in Ontario la temperatura scenderà diffusamente al di sotto dei -20°C in libera atmosfera a 850hpa(1450 metri circa sul livello del mare), sull'area dei Grandi Laghi si prevedono isoterme medie intorno ai -15°C alla stessa quota, tra giovedì 6 e venerdì 7 dicembre. Sono attese nevicate intermittenti sotto forma di blizzard sullo stato del Michigan nelle aree meridionali dell'Illinois, in Indiana e, nella seconda parte di giovedì su Kentucky, Ohio, Virginia occidentale, Pennsylvania e stato di New York. Detroit, Cleveland, Indianapolis, Cincinnati, Pittsburgh sono solo alcune delle città più importanti che dovrebbero essere imbiancate dalla neve. Nevicate nell'ordine di pochi centimetri associate a temperature al di sotto dello zero.

FREDDO INTENSO ANCHE SULLA EAST COAST - 

L'aria fredda arriverà fino alla East Coast, in particolare tra venerdì 7 e sabato 8 dicembre con isoterme in discesa fino ai -12°C a 850hpa(1450 metri) sulla città di New York. Isoterme sufficienti a mantenere le temperature intorno allo zero o di poco al di sopra, anche in pieno giorno. Le precipitazioni a carattere nevoso, invece,dovrebbero esaurirsi sull'area dei Monti Appalachi; di fatto, sulla costa orientale è atteso freddo secco con neve assente o sporadica. Si conferma quindi ancora una volta un trend di inizio di stagione dal carattere piuttosto freddo negli Stati Uniti centro orientali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati