26 dicembre 2020
ore 19:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Meteo Veneto, previsione per lunedì mattina
Meteo Veneto, previsione per lunedì mattina

SITUAZIONE. Un promontorio dell'alta pressione in espansione dall'Europa sudoccidentale riporta condizioni più stabili per Santo Stefano e per quella di domenica, con cieli che diverranno sereni. Si tratterà però di una pausa di breve durata, poiché dall'Atlantico una nuova intensa perturbazione punterà l'Italia a partire dal Nordovest, con peggioramento lunedì sul Veneto. Nel frattempo il flusso artico che da Natale ha raggiunto la regione ha abbassato notevolmente le temperature, in attesa della perturbazione che scorrerà così su un cuscinetto di aria fredda nei bassi strati tale da favorire nevicate a tratti anche in pianura. Ecco cosa succederà:

METEO DOMENICA. L'alta pressione manterrà cieli sereni per gran parte della giornata, anche se nel corso del pomeriggio cominceranno ad aumentare le nubi alte e stratificate che faranno capo alla parte più avanzata della perturbazione in avvicinamento da ovest.

METEO LUNEDÌ. La perturbazione raggiungerà la nostra regione sin dalle primissime ore della giornata, con primi fenomeni già nella notte, a carattere nevoso fino in pianura e sulla costa, ancora deboli o inizialmente assenti però sulle aree meridionali verso il Po. In mattinata precipitazioni diffuse con neve anche in pianura e a Venezia, ma tendente a trasformarsi in pioggia sulle pianure meridionali e sulla Laguna, mentre al pomeriggio qualche fiocco resisterà solo tra Veronese e Vicentino. In serata esaurimento dei fenomeni con schiarite. Accumuli previsti molto scarsi a Verona e Treviso con giusto alcuni fiocchi, 15/20cm a Vicenza, 20/25cm a Belluno, anche mezzo metro e oltre sulle Alpi del Bellunese. Attenzione ai forti venti di Scirocco che soffieranno sul mare, tendenti a provenire da sudovest entro sera. Acqua alta sulla Laguna Veneta con picco di 125cm verso metà giornata.

TENDENZA PER MARTEDÌ. Nuova intensificazione dell'instabilità con qualche pioggia in pianura, specie sulle zone centro-settentrionali della regione, e nevicate dai 400m. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Veneto.

L'ondata di maltempo sarà accompagnata da venti sostenuti che spazzeranno diverse zone della nostra Penisola. Per tutti i dettagli consulta le nostre mappe dei venti.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Il maltempo sta colpendo solo l'Italia o anche altre parti dell'Europa? Scopri il tempo previsto in Europa e nel Mondo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati