Redazione 3BMeteo
21 marzo 2016
ore 16:13
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
maltempo con venti forti
maltempo con venti forti

Nuovo peggioramento in settimana. Una discesa di aria fredda dal Nord Europa punterà il comparto sudoccidentale del continente innescando, tra martedì e mercoledì, la formazione di una vasta e profonda depressione, che si collocherà proprio intorno all'Italia con un minimo di 990hPa. Intorno ad essa si avranno forti venti a rotazione ciclonica che spazzeranno lo Stivale.

Raffiche al Sud fino a 100 km/h. In particolare la ventilazione si intensificherà sensibilmente al Sud con raffiche di Scirocco fino a 80-100 km/h sulla Sicilia tirrenica. I venti soffieranno tesi sull'Adriatico fino a 70-80km/h, a tratti raffiche superiori all'imbocco del Canale d'Otranto. Sull'alto Adriatico, invece, la direzione di provenienza dei venti subirà una rotazione e subentreranno venti di Bora. Grecale a tratti teso sulla Toscana.

Sullo Ionio i venti soffieranno impetuosi tra SE e SO, con raffiche fino a 60-70km/h. Venti molto forti sono attesi anche sui bacini ad Ovest della Penisola, da SO martedì sera sul basso Tirreno, mediamente da O sui Canali delle due isole maggiori con raffiche fino a 70km/h. Sarà il Maestrale a spazzare il Mar di Sardegna, ma anche l'alto Tirreno, mentre sul Mar Ligure si instaurerà una forte Tramontana.

Sono attese inoltre mareggiate sulle coste più esposte, tra queste probabilmente i litorali occidentali della Sardegna, la costa meridionale della Sicilia e il Trapanese, oltre a mari molto mossi o agitati intorno a tutta l'Italia. Per tutti i dettagli visita la sezione venti e mari in Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati