Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 gennaio 2019
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti

Ultimi giorni di gennaio all'insegna del maltempo sull'Italia a causa della discesa sul Mediterraneo di impulsi di aria polare nord atlantica. Quando correnti molto fredde entrano in contatto col nostro bacino la risposta è sempre la stessa, si formano delle profonde basse pressioni o cicloni in grado di portare venti forti e mari in burrasca. Un nuovo importante peggioramento si profila per i prossimi giorni, un vortice di bassa pressione proveniente dal Regno Unito sprofonderà sul Mediterraneo occidentale tra giovedì e venerdì

Meteo mari e venti, arriva la burrasca sull'Italia
Meteo mari e venti, arriva la burrasca sull'Italia

La saccatura si spingerà in una prima fase sulla Penisola Iberica e le Baleari richiamando forti venti meridionali sul bacino centrale del Mediterraneo e l'Italia. Sarà tutto scirocco o libeccio inizialmente moderato, poi forte con raffiche che potranno raggiungere venerdì soprattutto nella seconda parte gli 80/90kmh su Sardegna, Mar Ligure, Tirreno centro meridionale e medio alto Adriatico. Non si escludono anche locali punte di 90/100kmh o superiori. Probabile acqua alta sulla Laguna veneta fino a 115-120cm. La situazione sarà analoga nella giornata di Sabato con forti venti, sempre tra Libeccio e Scirocco anche al Sud della Penisola. Solo nella seconda parte di Sabato e per Domenica si avrà una rotazione dei venti sulla Sardegna con forte maestrale mentre altrove continueranno a spirate venti meridionali, sempre moderati o forti. Insomma prepariamoci ad almeno tre giorni di burrasca con venti forti e mari agitati, anche molto agitati sui bacini più occidentali e possibili mareggiate lungo le coste esposte. 

venti previsti venerdì
venti previsti venerdì
mari previsti sabato
mari previsti sabato

Per tutti i dettagli sui mari entra in questa sezione

Per tutti i dettagli venti entra in questa sezione

Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui


Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.



Seguici su Google News


Articoli correlati