Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 novembre 2022
ore 23:58
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

E' abbastanza inusuale che i modelli matematici divergano così tanto su un'evoluzione a 4-5 giorni ma è proprio quello che è accaduto oggi tra il centro di calcolo americano di GFS e quello europeo di Reading ECMWF. Questa disparità di vedute ci costringe a retrocedere su quella che sembrava una situazione abbastanza delineata e ad affrontarla invece come doppia ipotesi. Viceversa dovremmo decidere di puntare su una veduta piuttosto che su un'altra arbitrariamente ma a quel punto non vi daremmo un'informazione completa. 

Dunque secondo il modello europeo ECMWF che non si discosta molto da quanto ipotizzato nei giorni scorsi, un nucleo di aria fredda in discesa dal Baltico russo riuscirà ad intrufolarsi sul Mediterraneo passando per i Balcani. La conseguenza sarebbe la formazione di una bassa pressione attorno alla Penisola all'incirca nella giornata di sabato con piogge sparse, nevicate in montagna e un calo delle temperature. Il minimo poi continuerebbe la sua marcia in moto retrogrado verso nord ovest finendo per essere riagganciato dal flusso atlantico a inizio settimana. Ciò favorirebbe anche una domenica più soleggiata. Questo tipo di evoluzione è statisticamente abbastanza inconsueta.

Secondo il modello americano GFS il nucleo di aria fredda prenderebbe una strada completamente diversa scivolando anziché sull'Italia, sulla Grecia. In questo frangente il calo termico e le piogge interesserebbero solo il medio basso Adriatico e l'estremo Sud della Penisola e solo nella giornata di domenica con un sabato nel complesso soleggiato. Questo tipo di evoluzione è statisticamente più frequente, ma non per questo dovrà essere quella che si realizzerà.

Se dovessimo basarci sulla casistica, potremmo dare un maggiore peso all'evoluzione prevista dal modello americano ma la statistica ci aiuta poco in questo caso. Per il momento daremo dunque la stessa valenza ad entrambe le ipotesi sicuri che entro metà settimana il bandolo della matassa si sbroglierà. Seguiteci sempre


Seguici su Google News


Articoli correlati