Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 gennaio 2024
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti

L'Europa settentrionale si prepara a vivere una nuova fase di maltempo di stampo invernale che porterà freddo intenso e nevicate fino in pianura e anche sul mare nella seconda parte del weekend. Il fronte di aria artica irromperà sabato sera dal Mar di Norvegia e inizierà ad attraversare il Mare del Nord scorrendo poi domenica su Inghilterra, Danimarca, Paesi bassi, Germania e Polonia. A pilotare questa nuova intensa perturbazione sarà un profondo vortice polare centrato sulla Scandinavia. Contemporaneamente sul Vicino Atlantico maturerà una depressione di tutt'altra natura che porterà dei rovesci sulla Spagna ma che non sarà destinata a proseguire la sua marcia verso est. Il minimo sprofonderà infatti verso le Azzorre richiamando correnti di aria più mite sul Mediterraneo dove rimonterà un campo di alta pressione di matrice africana. La massa d'aria caldo umida proveniente da sudovest e quella molto fredda proveniente da nord troveranno un compresso proprio in corrispondenza dell'Italia. L'interferenza creerà degli ammassi nuvolosi che inizieranno a raggiungere la Penisola nella seconda parte del sabato e domenica saranno più compatti e in grado di portare anche qualche precipitazione. Solo tra domenica sera e lunedì quando il confronto tra le due correnti si farà più acceso si potrà formare un fronte più compatto e organizzato che porterà fenomeni localmente più abbondanti. Il contesto climatico non vedrà sostanziali cambiamenti nelle temperature. Vediamo allora come andranno queste due giornate.

Sabato avremo condizioni di tempo discreto al mattino salvo qualche addensamento sulla Liguria, sulla Sardegna occidentale, sul medio basso Adriatico e al Sud Peninsulare. Non esclusa qualche sporadica precipitazione sul medio basso Adriatico e la Sicilia settentrionale. Tra il pomeriggio e la sera le nubi si dissiperanno al Sud e sul medio Adriatico mentre ammassi nuvolosi irregolari raggiungeranno anche le regioni centrali tirreniche. Qualche pioggia sarà possibile a fine giornata sull'alta Toscana e la Sardegna occidentale. Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente nei valori massimi al Centro Nord. La ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti occidentali a partire dalla Sardegna. Tramontana ancora moderata al Sud. Mari mossi. 

Domenica condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso interesseranno le regioni occidentali. Qualche pioggia sarà possibile su Liguria, alta Toscana e medio basso Tirreno, più diffuse a fine giornata. Condizioni più soleggiate lungo l'Adriatico ma con un peggioramento in nottata. Le temperature tenderanno a diminuire leggermente dal pomeriggio. La ventilazione sarà moderata dai quadranti occidentali. Mari mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati