21 settembre 2017
ore 8:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTO NEL WEEKEND - La rimonta dell'anticiclone sul Mediterraneo centrale non sarà troppo convinta e duratura. I primi segnali di cedimento dell'alta pressione si manifesteranno già nel corso del weekend. L'evoluzione è ancora molto incerta, ma già a partire da Sabato è probabile un generale aumento della variabilità per la presenza di una circolazione instabile sull'Europa centrale, che potrà dar luogo a qualche locale fenomeno specie sulle Alpi e al Nord Est, nonché l'arrivo di nuvolosità irregolare anche sulle altre regioni d'Italia.

RISCHIO PEGGIORAMENTO AL CENTRO SUD - L'incognita principale sarà tuttavia proprio il Mediterraneo che si verrà a trovare in una "Terra di Nessuno". Alcune proiezioni modellistiche indicano la possibilità della formazione di un circolazione ciclonica tra la Sardegna e il basso Tirreno, agganciata a quella principale. In questo caso un vero e proprio peggioramento coinvolgerebbe tra sabato sera e domenica Sardegna, Sicilia e a seguire il resto del Sud, con strascichi che si protrarranno anche all'inizio della prossima settimana. Le temperature non subiranno grossi scossoni, se non un lieve calo nei valori massimi con valori tipici del periodo.

La tendenza per il weekend
La tendenza per il weekend

Ribadiamo tuttavia che si tratta di una previsione ancora molto incerta e soggetta a cambiamenti anche importanti. Consigliamo quindi di seguire tutti i prossimi aggiornamenti previsionali. 

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le allerte previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati