4 giugno 2022
ore 23:34
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti

VERSO UNA DOMENICA FORTEMENTE INSTABILE - Da diversi giorni abbiamo chiarito le dinamiche del weekend appena iniziato mettendo in evidenza la sua natura a doppia faccia. Un sabato sostanzialmente tranquillo pur se insidiato da qualche annuvolamento stratificato e da qualche locale piovasco diurno sui rilievi alpini cui farà seguito una domenica, soprattutto nella seconda parte, fortemente instabile e caratterizzata dallo sviluppo di forti temporali con probabili grandinate e colpi di vento. La causa sarà un abbassamento di latitudine del canale di instabilità che sta portando temporali, nubifragi e grandine sull'Europa occidentale, soprattutto sulla Francia e che attraverserà le regioni del Nord Italia. Dunque le novità riguarderanno essenzialmente il settentrione mentre cambierà poco per il resto della Penisola che a parte le suddette nubi stratificate, caratteristiche anche della domenica, continueranno a risentire di tempo stabile ed eccezionalmente caldo per il periodo con temperature che potranno raggiungere anche la soglia dei 40°C. Ma vediamo un dettaglio per le due giornate:

METEO SABATO: Nord, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi con qualche innocua velatura e qualche addensamento irregolare dal pomeriggio sui settori alpini associato a qualche isolato piovasco serale. Centro, velature e stratificazioni in Sardegna, sole prevalente e qualche stratificazione sui settori peninsulari. Sud, sole alternato a poche velature o stratificazioni. Temperature in aumento, massime fino a 34/35°C in pianura al Nord, 36/37°C al Centro specie tra Toscana, Umbria e Lazio con punte di 39°C in Sardegna, 38/39°C al Sud tra Puglia, Basilicata e Sicilia. Venti deboli variabili, meridionali sui Canali. Mari calmi o poco mossi, mossi i Canali.

METEO DOMENICA: Nord, irregolarmente nuvoloso sin dal mattino sulle Alpi centro occidentali con qualche isolato piovasco tra alto Piemonte e alta Lombardia, in prevalenza soleggiato altrove. Tra il pomeriggio e la sera forti temporali in formazione su Alpi e Prealpi diretti entro sera verso pedemontane, alte pianure e pianure a nord del Po tra la Lombardia e il Triveneto. Meno interessato il Piemonte centro meridionale, prevalentemente escluse Liguria ed Emilia Romagna. Centro, transito di velature e stratificazioni compatte con cieli anche grigi e possibilità di qualche isolato fenomeno diurno sull'Appennino. Sud, prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi con qualche velatura o stratificazione in arrivo dal pomeriggio specie in Campania. Temperature in calo dalla sera al Nord ma con massime ancora elevate, stabili al Centro, in ulteriore aumento al Sud con punte di 40°C su Sicilia, Basilicata e Puglia. Venti di libeccio da deboli a moderati entro sera sulle regioni centro settentrionali. Mari fino a mossi i bacini occidentali, poco mossi o calmi gli altri.


Seguici su Google News


Articoli correlati