Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 marzo 2017
ore 11:17
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Un veloce fronte freddo attraversa la nostra Penisola, collegato ad un vortice tra Adriatico e Balcani. La perturbazione ha attraversato ieri sera il Nordest, innescando piogge e persino locali temporali grandinigeni, in particolare tra mantovano e ferrarese, per poi raggiungere in nottata Toscana, Umbria e Marche, anche qui con locali manifestazioni temporalesche e picchi di oltre 40mm nel livornese. In tarda nottata ed entro l'alba i fenomeni si sono poi intensificati anche tra Lazio e Abruzzo: temporale a Roma con locali allagamenti e punte di oltre 20mm, mentre la neve è tornata a cadere sull'Appennino mediamente dai 900-1200m di quota, ma a tratti più in basso durante i fenomeni più intensi. 

METEO PROSSIME ORE - Piogge e rovesci sparsi da Lazio e Abruzzo si trasferiranno gradualmente al Sud, interessando soprattutto Campania, Molise, Lucania e medio-alta Puglia; anche qui possibili locali temporali. Neve sull'Appennino mediamente dai 900-1200m, anche più in basso sul Molise. Poco o nulla sul resto del Sud e Isole. Bello prevalente al Nord salvo residue nubi basse o nebbie su Valpadana centro-occidentale. Rasserena anche al Centro a partire da Toscana e Umbria, verso le restanti regioni tra pomeriggio e sera salvo residua variabilità sulle adriatiche. Temperature in calo specie sulle adriatiche. 

METEO DOMENICA - Sole prevalente salvo variabilità all'estremo Sud con qualche piovasco non escluso tra Sicilia e bassa Calabria. Un po' di nubi in addensamento anche su Nordest, poi Prealpi, pedemontane e Liguria. 

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo ltalia

Per le temperature previste clicca qui

Per le piogge previste consulta le mappe


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati