Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 ottobre 2023
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

L'ultimo weekend di ottobre sarà ancora caratterizzato da un teso flusso di correnti meridionali associate a una vasta saccatura atlantica che continuerà a produrre perturbazioni in grado di attraversare tutta l'Europa da ovest a est.

Questa volta però a differenza della situazione di giovedì-venerdì, il flusso perturbato non presenterà marcate ondulazioni e quindi seppur in presenza di cielo localmente grigio ed alcune piogge, non avremo condizioni di maltempo significativo. Le zone più esposte alle correnti umide saranno anche quelle più vicine geograficamente all'area di saccatura quindi le regioni settentrionali in prima posizione e la fascia centrale tirrenica poi. Non mancherà qualche disturbo anche sulle regioni del basso Tirreno e le Isole maggiori. Quando? Prevalentemente domenica ma anche la giornata di sabato non sarà immune da nubi irregolari anche se in un contesto abbastanza asciutto. Vediamo allora un maggiore dettaglio per entrambe le giornate:

METEO SABATO: Nord, cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio, farà eccezione qualche annuvolamento irregolare sulla Liguria orientale e sul Nordest pur con bassa probabilità di pioggia. Tra la sera e la notte piovaschi sulla Liguria orientale. Centro, qualche disturbo nuvoloso sull'alta Toscana e sul basso Lazio ma senza fenomeni significativi, in serata qualche pioggia sull'alta Toscana. Soleggiato sull'Adriatico. Sud, qualche disturbo nuvoloso tra bassa Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia dove non si esclude qualche isolato piovasco, soleggiato altrove. Temperature stazionarie su valori nel complesso miti, anche sopra media sulle regioni adriatiche e meridionali. Venti tesi tra ovest e sudovest. Mari molto mossi i bacini settentrionali ed occidentali, mossi gli altri.

METEO DOMENICANord, cielo nuvoloso su centro-est Liguria, ovest Emilia, Lombardia e Triveneto con qualche pioggia a carattere intermittente anche in forma di piovasco o temporale sulla Liguria. Maggiore variabilità altrove con aperture anche ampie. Intensificazione dei fenomeni nel corso della notte in Liguria. Centro, qualche piovasco sull'alta Toscana, variabilità sul resto della regione e sul Lazio ma con fenomeni solo occasionali. Sole prevalente lungo l'Adriatico. Intensificazione dei fenomeni nel corso della notte sull'alta Toscana. Sud, prevale il sole con qualche disturbo nuvoloso al mattino su Sardegna e Campania costiera. Temperature stazionarie su valori nel complesso miti, anche sopra media sulle regioni adriatiche e meridionali. Venti che si dispongono tra sud e sudest con intensità crescente in giornata sui bacini occidentali. Mari mossi o molto mossi i bacini settentrionali ed occidentali, mossi gli altri.

Forti condizioni di maltempo attese per lunedì e anche per martedì 31 ottobre.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati