Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 novembre 2017
ore 10:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

FRONTE FREDDO NON LASCIA SPAZIO ALL'ESTATE DI SAN MARTINO - Sabato 11 Novembre si festeggia San Martino, che nella tradizione popolare è spesso associato alla cosiddetta "Estate di San Martino", ovvero un periodo di tempo buono e abbastanza mite che rappresenta una tregua dalle piogge e dai primi freddi autunnali, precedendo l'arrivo definitivo della stagione fredda. Quest'anno non ci sarà una vera e propria tregua su tutta Italia anche se proprio tra sabato e domenica il clima non sarà particolarmente freddo, tuttavia sarà vero il detto che: "l'Estate di San Martino dura tre giorni e un pochino", anzi questa volta anche meno, perché da domenica sera giungerà un fronte freddo responsabile di un nuovo peggioramento, forti venti e un brusco calo delle temperature

METEO SABATO - Tempo buono al Nord e Tirreniche seppur con nubi irregolari in transito e foschie e banchi di nebbia in pianura. Maggior nuvolosità sulle Alpi di confine, sulle regioni adriatiche e al Sud. Proprio al meridione il tempo rimarrà molto instabile per la presenza di un'area di bassa pressione sul Basso Mediterraneo con rovesci e temporali tra Sicilia orientale, Calabria e Salento, localmente anche di forte intensità. 

METEO DOMENICA - Persisterà ancora un po' di variabilità in Sardegna, Sicilia e sulle regioni ioniche con ancora rovesci a carattere sparso. Inizialmente discreto altrove ma con tendenza a un rapido aumento delle nubi per l'arrivo del fronte freddo dal Nord Europa con primi fenomeni a partire dalle Alpi. Entro sera rapido peggioramento al Nord e sulle regioni tirreniche ma in rapida evoluzione anche sul resto della Penisola.

La situazione attesa nel weekend
La situazione attesa nel weekend

TENDENZA - All'inizio della prossima settimana saremo dunque in balia di un vortice di bassa pressione associato ad aria più fredda, un primo assaggio d'Inverno su gran parte d'Italia. 

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati