30 novembre 2022
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti

Le correnti di aria artica continentale relative all'anticiclone russo scandinavo che fino ad ora si sono dirette verso l'Europa centrale infiltrandosi in parte anche sul Mediterraneo, cambieranno presto obiettivo ed entro il weekend punteranno più a ovest. Questo significa che si raffredderanno sensibilmente Inghilterra, Francia e parte della Spagna con nevicate che potranno cadere fino a quote molto basse mentre aria più mite relativa al fronte di aria calda sub tropicale risalirà di latitudine dal nord Africa per raggiungere il Mediterraneo centrale. Dunque temperature in aumento su gran parte della Penisola con l'eccezione delle regioni settentrionali dove almeno fino a sabato potrà resistere un po' del cuscino freddo che si è formato in questi giorni. Ma significa anche maggiori contrasti termici con l'aria più fredda in arrivo da ovest e quindi precipitazioni più intense che si organizzeranno attorno ad un vortice sulle Baleari che farà le sue prime mosse già da venerdì. Un weekend che si preannuncia molto instabile, a tratti anche perturbato con piogge, temporali e nevicate che almeno in una prima fase, sabato, potranno cadere fino a quote di bassa collina sulle regioni settentrionali. Ma vediamo dunque cosa si prevede:

Nella giornata di sabato avremo molte nubi sull'Italia con piogge e rovesci a carattere sparso, anche temporaleschi sulle zone occidentali tra la Sardegna e la fascia tirrenica. La neve cadrà sulle Alpi e l'Appennino ligure anche sotto ai 500/600m ma con quota in progressivo rialzo entro sera fino a 700/1000m. Le temperature saranno in aumento sulle regioni centro meridionali, il freddo resisterà ancora su buona parte del Nord. I venti saranno moderati o forti dai quadranti meridionali eccetto che sull'alto Adriatico e l'alto Tirreno dove avremo forte grecale o tramontana. I mari sono previsti tutti fino a molto mossi.

Nella giornata di domenica il vortice avanzerà leggermente verso la Sardegna, avremo ancora una spiccata instabilità sulla Penisola con rovesci e temporali intermittenti ma non mancheranno delle schiarite anche ampie, specie sulla Sicilia e il Sud Peninsulare. La neve cadrà sulle Alpi sopra ai 1300m con quota in ulteriore rialzo in giornata. Le temperature saranno in ulteriore aumento, anche al nord. I venti continueranno a soffiare tra moderati e forti dai quadranti meridionali eccetto che sull'alto Adriatico e l'alto Tirreno dove saranno tra Nord e NE. I mari saranno tutti molto mossi, anche agitati i bacini settentrionali e meridionali.


Seguici su Google News


Articoli correlati