Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 giugno 2022
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

ALTA PRESSIONE AFRICANA IN RIMONTA - Il vortice di bassa pressione che ha portato rovesci,  temporali e grandinate negli ultimi due giorni si è ormai trasferito sulla Grecia e al suo seguito la pressione sull'Italia tende ad aumentare rapidamente. Si tratta ancora una volta dell'anticiclone sub tropicale africano che ha davvero pessime intenzioni per il settore occidentale europeo dove è imminente un'intensa ondata di calore che potrebbe vedere punte di temperatura sulla Spagna fino a 45°C o anche più. Per il momento, orientativamente tra il weekend e l'inizio della settimanala sua azione sull'Italia sarà abbastanza contenuta, porterà stabilità e caldo ma non sarà caldo estremo. Le zone che maggiormente risentiranno della sua influenza saranno quelle occidentali e settentrionali quindi Sardegna, regioni centrali tirreniche e un po' tutto il Nord, soprattutto il Nordovest. Altrove persisterà ancora l'eredità della saccatura fresca con venti tesi settentrionali, qualche leggero spunto instabile e temperature che resteranno per lo più entro le medie. Vediamo allora il tempo per le prossime ore e la domenica. 

METEO SABATO: Nord, generali condizioni di cieli sereni, al più poco nuvolosi su tutti i settori. Centro, soleggiato in Sardegna. Sereno o poco nuvoloso sui settori peninsulari con qualche isolato addensamento al mattino lungo l'Adriatico. Sud, sole prevalente in Campania salvo variabilità diurna sulle zone interne del salernitano ma senza fenomeni rilevanti, nubi sparse e ampie schiarite altrove con qualche isolato piovasco diurno lungo l'Appennino meridionale soprattutto calabrese ma davvero di scarsa influenza. Temperature in aumento al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche con punte di 33/34°C, stazionarie e generalmente in media altrove. Venti di Maestrale moderati con rinforzi su medio basso Adriatico, Tirreno centro meridionale, Ionio e Stretto di Sicilia, deboli altrove. Mari molto mossi i bacini meridionali, poco mossi o localmente mossi gli altri 

METEO DOMENICA: condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Penisola, isolata variabilità diurna ma senza fenomeni rilevanti sull'Appennino meridionale. Temperature in ulteriore aumento al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche con punte di 34/35°C. Stabili o in lieve aumento altrove. Venti di maestrale ancora tesi al Sud, deboli al Centro Nord. Mari mossi i bacini meridionali, poco mossi o localmente mossi gli altri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati