28 ottobre 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Meteo weekend. Anticiclone, caldo ma anche banchi di nebbia
Meteo weekend. Anticiclone, caldo ma anche banchi di nebbia

WEEKEND. DOMINIO ANTICICLONICO, STABILITA' ATMOSFERICA. Nessuna variazione interverrà almeno fino alla fine della settimana, con l'anticiclone africano che sarà sempre dominante sull'Europa mediterranea e coinvolgerà direttamente l'Italia. Il tempo si manterrà stabile e generalmente soleggiato sulle nostre regioni e solo di tanto in tanto si potrà assistere al passaggio di qualche innocuo annuvolamento all'estremo Sud, innescato da un blando flusso di correnti settentrionali sulle regioni ioniche. Le regioni nordoccidentali inoltre vedranno il passaggio di sottili velature che si limiteranno ad offuscare temporaneamente il sole, legate alla parte finale delle code dei fronti atlantici in scorrimento a latitudini settentrionali.

Meteo weekend 29-30 ottobre
Meteo weekend 29-30 ottobre

HALLOWEEN E OGNISSANTI. Nemmeno per il ponte di Halloween e Ognissanti scorgeremo variazioni significative e il tempo risulterà stabile e in larga parte soleggiato. Nella giornata del 1° novembre tuttavia l'anticiclone si indebolirà parzialmente in corrispondenza del suo bordo settentrionale, sotto la spinta di un fronte atlantico che tenterà di abbassarsi di latitudine. Ne conseguirà un certo aumento della nuvolosità alta e stratificata al Nord, con nubi che diverranno più compatte su Liguria e settori alpini, ma senza fenomeni di rilievo.

Meteo Halloween e Ognissanti
Meteo Halloween e Ognissanti

FOSCHIE E NEBBIE IN VAL PADANA. Il rovescio della medaglia della stabilità anticiclonica sarà rappresentato dalla formazione di nebbie e foschie nelle ore più fredde del giorno, segnatamente sabato sulla Val Padana e su tratti delle zone interne del Centro Italia, anche se si diraderanno in mattinata con l'azione del sole. Infine sarà possibile la formazione di alcune nubi di tipo marittimo su alcune zone costiere, in particolare sabato su quelle del basso Adriatico.

CALDO ANOMALO SU TUTTA ITALIA. La conseguenza più anomala di questo possente anticiclone dai connotati quasi estivi sarà la temperatura, smisuratamente oltre la norma. Nel weekend su tutta Italia lo zero termico oscillerà intorno a 3600m, praticamente come in estate, le temperature in quota faranno registrare picchi anche di 15°C sulle Alpi a 2000m, mentre in Val Padana si raggiungeranno agevolmente punte di 24°C. Qualche grado in più al Centro-Sud con massime anche di 25/26°C e addirittura valori fino a 27°C sulle zone interne della Sardegna. E fino alla giornata di Ognissanti potrebbe concretizzarsi un ulteriore lieve rialzo delle temperature al Centro-Sud, con valori anche di 28°C sul Tavoliere delle Puglie.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati