16 agosto 2019
ore 22:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo per il weekend
Evoluzione meteo per il weekend

SITUAZIONE. L'insediamento sull'Italia dell'alta pressione delle Azzorre ha sancito il ritorno ad un clima estivo classico di stampo mediterraneo con temperature in linea con il periodo. E' una situazione che durerà ancora per l'intero weekend, anche se le massime tenderanno ad aumentare un po' su tutta la Penisola, ma non si tratterà di caldo eccessivo. Le condizioni atmosferiche risulteranno generalmente stabili sull'Italia, anche se i cieli verranno di tanto in tanto offuscati dal passaggio di alcuni banchi di nubi sparse, anche con isolati fenomeni sulle zone di montagna.

METEO SABATO. Giornata stabile su tutta Italia, ma con cieli offuscati da velature e stratificazioni alte al Centro-Nord, a carattere del tutto innocuo. Nelle ore pomeridiane tuttavia si assisterà alla formazione di annuvolamenti cumuliformi lungo la dorsale appenninica meridionale, che potranno sfociare in locali rovesci o focolai temporaleschi sui rilievi campani e calabro-lucani, comunque in esaurimento entro sera. Temperature estive, senza eccessi di calore.

Temperature previste per sabato
Temperature previste per sabato

METEO DOMENICA. Proseguirà la stabilità anticiclonica alla latitudini centro-meridionali del Continente con un'altra giornata di prevalente bel tempo sull'Italia. Sulle zone alpine ed in Liguria, tuttavia, si avrà un parziale aumento della nuvolosità innescato dall'avvicinamento di un fronte in discesa dal Nord Atlantico, senza però ulteriori conseguenze. Le temperature tenderanno ad aumentare di qualche grado soprattutto al Centro-Sud, in attesa di un più marcato riscaldamento dalla prossima settimana.

Temperature massime previste per domenica
Temperature massime previste per domenica

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati