21 settembre 2021
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, avvio stabile poi piogge in arrivo
Meteo weekend, avvio stabile poi piogge in arrivo

SACCATURA FRANCO-IBERICA INSIDIA L'ANTICICLONE. Il campo di alta pressione afro-mediterraneo che dalla seconda parte della settimana si sarà insediato sull'Italia favorirà probabilmente una parentesi stabile sulle nostre regioni a ridosso del weekend, con prevalenza di bel tempo e temperature in aumento. Con tali premesse anche l'avvio del weekend sembra mostrarsi anticiclonico e con la stabilità che accomunerà la maggior parte delle nostre regioni. Un'insidia tuttavia sembra prendere piede proprio sul finire della settimana. Si tratterebbe di una saccatura depressionaria in formazione sull'Europa sudoccidentale, tra Francia e Penisola Iberica, intenzionata a mettersi in moto verso est con possibile coinvolgimento anche di parte dello Stivale.

Tendenza meteo weekend
Tendenza meteo weekend

CONSEGUENZE. La giornata di sabato sembrerebbe caratterizzata da tempo stabile e in gran parte soleggiato, a parte i primi disturbi che si affaccerebbero sulle nostre regioni più occidentali, e con temperature in aumento. La domenica vedrebbe invece l'avanzata della saccatura franco-iberica e un conseguente possibile incremento dell'instabilità al Nord e su parte del Centro, con il ritorno di alcune piogge o temporali più probabili su Alpi, Val Padana, Liguria e settore tirrenico settentrionale, anche di forte intensità. In questo contesto le temperature perderebbero alcuni gradi al Centro-Nord, mentre potrebbero addirittura risalire al Sud, per il richiamo di correnti meridionali che accompagnerebbero la saccatura.

ATTENZIONE. Vista la distanza temporale non si tratta di una previsione ma ancora di una possibile tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati