27 maggio 2017
ore 9:41
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

VENERDI' PASSATA TEMPORALESCA - sembra ormai confermato il peggioramento che da venerdì investirà il Nord Italia. Un nuovo affondo perturbato, di origine nordatlantica, determinerà un veloce e marcato peggioramento sulle regioni settentrionali a partire da ovest. Il promontorio anticiclonico di questi giorni avrà dunque vita breve, soppiantato da aria molto fresca in arrivo dalla Francia che potrebbe causare temporali anche di forte intensità su alta Valpadana e arco alpino. Rovesci e temporali potranno investire anche Toscana, Umbria e Appennino centrale da venerdì pomeriggio, con note instabili nel corso di sabato sulle zone interne del Centrosud e ancora sulle regioni di Nordest. Sarà meno coinvolto il Sud in genere.

DOMENICA MIGLIORE - stando agli ultimi aggiornamenti, la giornata potrebbe rivelarsi buona su tutto il Paese grazie al rinforzo della pressione da ovest, fatta eccezione per una residua variabilità sul basso Adriatico. 

TEMPERATURE - venerdì le massime caleranno al Nordovest, anche di 5/8 gradi, mentre sabato scenderanno soprattutto al Nordest e al Centro, con valori diurni non oltre i 19/22°C. Valori stabili al Sud, con calo termico sul basso Adriatico in vista di domenica. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti.

Evoluzione sinottica weekend 20-21 maggio
Evoluzione sinottica weekend 20-21 maggio


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati