28 marzo 2020
ore 20:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Meteo Evoluzione weekend
Meteo Evoluzione weekend

Situazione: Il canale di bassa pressione che si è scavato negli ultimi giorni sul Mediterraneo a causa della discesa di correnti di artiche continentali direttamente dalla Russia va lentamente colmandosi a iniziare dalle regioni settentrionali mentre al sud insiste ancora un po’ di instabilità legata ad un sistema vorticoso in fase di spostamento verso la Grecia. La giornata di sabato sarà dunque di transizione per l’Italia mentre purtroppo dal nord Europa si prepara un nuovo attacco di stampo invernale caratterizzato questa volta da correnti polari marittime che dal Mar di Norvegia stanno già interessando buona parte della Scandinavia e lambendo anche la Scozia. L’obiettivo di questo impulso artico sarà in una prima fase l’Europa centrale poi a causa della rimonta dell’alta pressione sul nord Atlantico le correnti piegheranno verso ovest puntando Francia, regioni alpine e Spagna. Il fronte freddo si addosserà alle Alpi domenica mattina poi le scavalcherà e a inizio settimana l’aria fredda dilagherà su tutto il nord Italia portando pioggia , neve e freddo. Al Centro ed al Sud una blanda rimonta anticiclonica porterà tempo migliore ma il peggioramento nei giorni successivi anche se non ovunque sarà inevitabile. Vediamo le previsioni:

Meteo prossime ore: Nord giornata abbastanza soleggiata seppur con qualche annuvolamento sparso, generalmente innocuo tra Emilia Romagna e Piemonte. In serata qualche nube su Alpi e Prealpi. Centro ancora instabile sulla Sardegna con piogge e locali rovesci, variabilità sui settori peninsulari con qualche pioggia residua sul medio Adriatico ed il Lazio in esaurimento. Sud variabile a tratti instabile su Sicilia, Calabria, Puglia e dorsale appenninica con qualche breve piovasco. Più asciutto in Campania. Temperature in generale aumento. Venti settentrionali al Centro Nord, occidentali sui Canali da SE sullo Ionio, Mari mossi, molto mosso il Ligure.

Meteo sabato
Meteo sabato

Meteo domenica: Nord nuvolosità in aumento sui settori alpini e prealpini con tendenza a primi deboli fenomeni dal pomeriggio, nevosi dai 1400m. In serata fenomeni più diffusi e anche abbondanti su Alpi, Prealpi e pedemontane con quota neve in calo fino a 700-900m sull’Alto Adige. Centro abbastanza soleggiato seppur con qualche annuvolamento pomeridiano lungo la dorsale associato a qualche breve piovasco. Sud Nubi sparse e schiarite, qualche sporadico fenomeno sul Salento e la dorsale calabrese. Temperature in lieve ulteriore aumento salvo che sulle Alpi dove saranno in diminuzione. Venti deboli variabili tendono a disporsi settentrionali dalla sera con rinforzi di Bora sul Friuli.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati