Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 novembre 2017
ore 9:32
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO IN ITALIA- Nel corso del fine settimana l'alta pressione presente sulla nostra Penisola tenderà ad attenuarsi. Lo spostamento della roccaforte anticiclonica verso ovest favorirà la discesa di una massa d'aria fredda che dopo aver attraversato l'Europa centrale punterà verso i Balcani e l'Europa orientale in genere. Anche l'Italia sarà influenzata.

CALO TERMICO ANCHE IN ITALIA- L'arrivo di correnti più fredde determinerà a partire da Sabato un generale calo delle temperature, piuttosto sensibile dopo l'aumento dei giorni precedenti. Il calo termico sarà maggiore sulle Alpi e sui versanti orientali anche di 6-8°C, che saranno lambite dalle code di perturbazioni.

INSTABILITA' AL SUD ED ADRIATICHE - Le piogge ad oggi saranno scarse con qualche fenomeno che tra venerdì e sabato interesserà qua e là medio adriatico e parte del Sud. Per il resto poco da segnalare eccetto per un rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali. In questa situazione rimane invece improbabile l'arrivo di fenomeni degni di nota sulle regioni del Nord Ovest e sulle centrali tirreniche, ancora un volta sottovento alla catena alpina, con aggravio della situazione siccitosa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati