4 maggio 2018
ore 19:10
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

L'insidioso vortice mediterraneo, responsabile del maltempo di questi giorni, nel corso del fine settimana tenderà gradualmente a perdere potenza, rinnovando comunque ancora una moderata instabilità su diverse regioni. Un campo di alta pressione si estenderà dall'Atlantico verso l'Europa centrale, mentre sul nostro Paese continueranno a scorrere correnti orientali in quota lungo il bordo meridionale dell'alta pressione, che andranno a confluire sul minimo depressionario che sarà ancora attivo a ovest della Sardegna.

METEO SABATO. Sarà ancora maltempo sulla Sardegna con frequenti piogge e acquazzoni; instabilità anche al Nordest, nonché su basso Piemonte ed Emilia, ma qualche fenomeno qua e là sarà possibile anche sul resto del Nord dal pomeriggio. Fenomeni attesi anche su Medio Adriatico, Toscana interna e dorsale centrale. Andrà meglio al Sud e sulla Sicilia con maggiori aperture, seppur con lo sviluppo di qualche acquazzone pomeridiano. Temperature stabili, in linea con le medie del periodo. 

METEO DOMENICA. Piogge e acquazzoni sin dalla mattinata lungo i settori adriatici, specie in prossimità dell'Appennino settentrionale e verso il basso Piemonte. Fenomeni ancora una volta saranno possibili sull'arco alpino e prealpino dal pomeriggio; temporali pomeridiani anche sulle zone interne del Centrosud e sui rilievi sardi. Generale variabilità. Vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti, data l'elevata dinamicità della situazione.

Tendenza per il fine settimana
Tendenza per il fine settimana

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati